Scopri tutti gli eventi
Politica regionale
12.01.2026 - 18:00
Andrea Tomaello eletto in prima commissione
Si sono insediate oggi le sei Commissioni permanenti del Consiglio regionale del Veneto, che hanno proceduto all’elezione dei rispettivi presidenti, vicepresidenti e segretari. Le votazioni si sono svolte con un’unica votazione a scrutinio segreto.
Andrea Tomaello (Stefani Presidente) è stato eletto presidente della prima Commissione, che si occupa di politiche istituzionali, Unione europea, relazioni internazionali, bilancio e programmazione regionale, con 34 voti favorevoli e 15 astenuti. Per la seconda Commissione, dedicata a territorio, infrastrutture, trasporti, lavori pubblici, ambiente, difesa del suolo e attività estrattive, è stata eletta Elisa De Berti (Lega-Lv) con 29 voti favorevoli e 16 astenuti.
Roberto Marcato (Lega-Lv) guiderà la terza Commissione, che affronta temi di economia, agricoltura, montagna, caccia, pesca, politiche forestali ed energia, con 35 voti favorevoli e 9 astenuti. La quarta Commissione, che valuta le politiche pubbliche e promuove la legalità, ha eletto presidente Gianpaolo Trevisi (Pd) con 37 voti favorevoli e 2 astenuti.
Manuela Lanzarin (Lega-Lv) presiederà la quinta Commissione sulle politiche sociosanitarie con 36 voti favorevoli e 10 astenuti. Infine, Enoch Soranzo (FdI) guiderà la sesta Commissione, dedicata a istruzione, formazione, lavoro, ricerca, cultura, turismo e sport, con 30 voti favorevoli e 16 astenuti.
Le riunioni si sono svolte nelle sale consiliari Legni e del Leone di Palazzo Ferro Fini, seguendo il calendario prestabilito, sotto la presidenza pro tempore del presidente del Consiglio Luca Zaia e dei vicepresidenti Francesco Rucco e Andrea Micalizzi, che hanno aperto i lavori di ciascuna Commissione.
"L’elezione dei presidenti, dei vicepresidenti e dei segretari delle sei commissioni permanenti rappresenta un momento di alto valore istituzionale, che segna concretamente l’avvio della dodicesima legislatura", ha commentato Luca Zaia. "Un passaggio fondamentale che il Veneto ha saputo compiere con rapidità e determinazione, confermando ancora una volta la propria capacità di agire con efficienza per rendere subito operative le strutture consiliari. Le votazioni si sono svolte senza soluzione di continuità in un clima di grande collaborazione tra le forze politiche".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516