Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La liberazione

Trentini libero, Vicenza esulta: “Una gioia che unisce tutta la città”

Il sindaco Possamai: “Risultato frutto del lavoro diplomatico e istituzionale. Ora Alberto può tornare dalla sua famiglia”

Trentini libero, Vicenza esulta: “Una gioia che unisce tutta la città”

Foto di repertorio

È una notizia che riempie di sollievo e commozione l’intera comunità vicentina: Alberto Trentini è stato liberato. A commentare l’esito positivo della vicenda è il sindaco Giacomo Possamai, che parla di “una grande gioia condivisa”, sottolineando il valore umano e istituzionale del risultato raggiunto.

Il primo cittadino ha ricordato come il Consiglio comunale si fosse già espresso ufficialmente sul caso lo scorso 27 novembre, in occasione di un’interpellanza presentata dal presidente del Consiglio comunale Massimiliano Zaramella. In quell’occasione, l’assemblea si era unita ai numerosi appelli provenienti da cittadini, istituzioni e realtà civili affinché si giungesse alla liberazione di Trentini.

«Oggi – ha dichiarato Possamai – grazie al lavoro della diplomazia e delle istituzioni del nostro Paese, possiamo dire che l’obiettivo è stato raggiunto». Parole che riconoscono il ruolo determinante dell’azione istituzionale e del dialogo internazionale, elementi decisivi per sbloccare una situazione complessa e dolorosa.

Il pensiero del sindaco va infine alla dimensione più intima della vicenda: «Finalmente Alberto potrà tornare ad abbracciare la sua famiglia e, idealmente, tutti coloro che fin dal primo momento hanno lavorato e sperato nella sua scarcerazione». Un ritorno che assume così un valore simbolico, non solo personale ma collettivo, capace di unire una città intera attorno a una storia a lieto fine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione