Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.01.2026 - 08:39
Foto di repertorio
Monica Sambo è stata eletta vicepresidente della Sesta commissione del Consiglio regionale del Veneto e annuncia fin da subito le priorità del proprio mandato: lavoro di qualità, contrasto alla precarietà, salario minimo, istruzione e un modello di turismo più equo e sostenibile. Un incarico che la consigliera del Partito Democratico dice di assumere «con grande senso di responsabilità», ringraziando colleghe e colleghi per la fiducia accordata.
La Sesta commissione, che si occupa di temi strategici come cultura, lavoro, istruzione e turismo, sarà – nelle intenzioni di Sambo – il luogo in cui riportare al centro dell’agenda politica regionale le condizioni di vita e di lavoro delle persone. «Il grande dramma della precarietà – sottolinea – impone scelte coraggiose per garantire occupazione dignitosa e diritti, anche attraverso la definizione di un salario minimo per lavoratrici e lavoratori».
Particolare attenzione sarà riservata al sistema industriale veneto, al comparto turistico e alla produzione culturale, settori nei quali la regione esprime, secondo Sambo, potenzialità elevate ma ancora non pienamente valorizzate. Ambiti che necessitano di maggiori investimenti, tutele e riconoscimenti, soprattutto per chi vi opera.
Sul fronte del turismo, la neo vicepresidente indica una linea chiara: «Serve una gestione più sostenibile, capace di valorizzare i territori e tutelare le comunità locali. Il turismo deve rappresentare una risorsa stabile e di qualità, non una fonte di precarietà o di squilibri sociali».
A chiudere, il richiamo al ruolo dell’istruzione, definita «leva strategica imprescindibile» per costruire il futuro delle nuove generazioni. Un impegno che Sambo promette di portare avanti con continuità all’interno dei lavori della commissione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516