Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Vicenza

Vicenza Running Festival 2026: nove giorni di sport e inclusione per celebrare i 70 anni del campo Perraro

Dal 7 al 15 marzo la città del Palladio si trasforma in un grande palcoscenico per runner, famiglie e scuole

Vicenza Running Festival 2026: nove giorni di sport e inclusione per celebrare i 70 anni del campo Perraro

Foto dell'evento

Vicenza si prepara a vivere una settimana all’insegna della corsa. Dal 7 al 15 marzo torna la seconda edizione del Vicenza Running Festival, manifestazione che quest’anno celebra i 70 anni del campo di atletica “Guido Perraro”, vera fucina di talenti e trampolino verso traguardi internazionali nell’atletica leggera.

La rassegna offrirà 22 eventi distribuiti tra centro storico e parchi cittadini, dalle gare competitive come Ultrabericus Trail e StrAVicenza, alle camminate, al nordic walking, all’orienteering e al trekking urbano. Un’occasione unica per vivere la città patrimonio Unesco come un vero e proprio circuito sportivo. La manifestazione sarà anche inclusiva, grazie alla collaborazione con Special Olympics Veneto.

Gli eventi principali Sabato 14 marzo la giornata clou sarà l’Ultrabericus Trail, giunto alla 15ª edizione, con oltre 2mila pettorali in palio. I percorsi si snoderanno tra i Colli Berici con distanze e difficoltà per ogni livello: Integrale 65K, Marathon 43K, Urban e Nordic 21K, la staffetta “Twin Lui&Lei” e la nuovissima Joelette Special Olympics 21K. Tra i protagonisti attesi, la Nazionale FIDAL di trail running e il team Salomon Italia, presentato ufficialmente proprio a Vicenza.

Domenica 15 marzo sarà invece il turno della StrAVicenza, 24ª edizione della tradizionale 10K con arrivo in Piazza dei Signori, gemellata con la Marathon du Lac e la Maxi Race d’Annecy. Oltre alla gara competitiva, sono previsti percorsi dedicati a famiglie e studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Dal 12 al 15 marzo, Corte dei Bissari e Piazza dei Signori ospiteranno anche il nuovo Running Expo & Test di iRun, dove conoscere e provare attrezzature e calzature tecniche.

Sport, scuola e lavoro Il festival aprirà con un evento speciale in occasione della Giornata Internazionale della Donna: SheUltra Italy Vicenza in Rosa, con una 18K competitiva e una camminata da 10K riservata alle donne. Scuole e studenti saranno protagonisti nelle giornate dedicate alla corsa orientamento e alla manifestazione “Vicenza che corre”, mentre il mondo del lavoro potrà sfidarsi nella staffetta aziendale 10x1km.

Altri eventi e percorsi Da non perdere anche il 3° Gran Premio CSI Città di Vicenza, il Nordic Walking Style, il Campionato Orienteering CSI e il trekking urbano guidato da CAI Vicenza. Per gli amanti delle esperienze mattutine c’è il training all’alba “Corri per Vicenza”, mentre i più audaci potranno cimentarsi nella corsa in salita “Monte Berico on Fire”. La sera spazio al ludico-motorio con “Corriretrone in Notturna” e allo Young Trail Contest per ragazzi dai 16 ai 23 anni.

70 anni del campo Perraro: cultura e sport Il 9 marzo il Cinema Odeon ospiterà tre incontri di approfondimento: il convegno di Special Olympics Veneto, la presentazione del libro di Bruno Cerin “I 70 anni del Campo Scuola di Vicenza” e il cortometraggio “Sulla linea rossa” di Filippo Caon. L’Università di Verona proporrà il convegno “L’atletica italiana in prospettiva dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028”, mentre Palazzo Thiene Bonin Longare ospiterà la serata di gala a inviti.

Le parole degli organizzatori Il sindaco Giacomo Possamai sottolinea come il festival sia diventato un punto di riferimento stabile nello sport cittadino, capace di valorizzare la storia del campo Perraro e innovare al tempo stesso. L’assessore Leone Zilio evidenzia il carattere itinerante dell’iniziativa, che attraversa vie, piazze e quartieri, promuovendo sport, benessere e turismo. Per Gabriele Viale, Event Manager, il festival crea un ecosistema del running in città, offrendo spazio a tutti. Il direttore tecnico Enrico Pollini ricorda come l’idea sia partita dall’Ultrabericus Trail e si sia ampliata fino a comprendere tutte le declinazioni della corsa.

Infine, Barbara Lah di Atletica Vicentina parla di un progetto culturale e sportivo, mentre Matteo Meggiolaro dell’Ultrabericus Team sottolinea il valore della collaborazione tra le società vicentine e l’importanza di un evento che coinvolge tutta la comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione