Scopri tutti gli eventi
Sport Veneto
13.01.2026 - 09:54
Foto dell'evento
Mercoledì 13 gennaio, al palazzetto dello sport di Latisana, andrà in scena una delle gare più attese della stagione: la semifinale di Coppa Italia di Serie A2 femminile, dove la Nuvolí AltaFratte Padova affronterà la Cda Volley Talmassons Fvg in un match da “tutto o niente” per accedere alla finalissima della manifestazione.
Seppur l'annuncio che preannuncia la partenza del "Frecciarossa" verso la finale non sarà trasmesso nel palazzetto, l’entusiasmo tra le fila delle due squadre è palpabile: entrambe vogliono conquistare l’agognato pass per la finale, una competizione che ogni club sogna di onorare al meglio, e che, con soli 3 set di differenza, è a portata di mano.
La sfida si preannuncia particolarmente interessante e equilibrata. Nuvolí arriva a Latisana con una lunga serie di risultati positivi, ma dovrà fare i conti con un avversario che, seppur reduce da un periodo difficile, ha indubbiamente qualità da vendere. La Cda Volley Talmassons, infatti, aveva iniziato la stagione con grandi aspettative, ma una serie di sconfitte recenti (contro Brescia, Padova e Fasano) l’ha relegata al terzo posto nel girone B. Proprio le ultime sconfitte hanno portato alla separazione consensuale dal tecnico Barbieri, sostituito da Fabio Parazzoli, fino ad allora nel suo staff.
Nonostante il periodo di flessione, Talmassons resta una squadra temibile, soprattutto in un match ad eliminazione diretta. La partita si giocherà alle ore 20:30 e, come spesso accade in gare secche, il pronostico è tutt'altro che scontato: potrebbe davvero succedere di tutto, con il risultato che si potrebbe decidere solo su un punto.
Una delle giovani promesse di Nuvolí, la diciottenne Sofia Moroni, carica di fiducia dopo la buona prestazione contro Modena, ha commentato: “Sarà una gara difficile contro un avversario di grande valore, ma sappiamo che questi incontri si decidono nei dettagli e nella capacità di restare unite nei momenti complicati. Siamo arrivate fin qui con orgoglio, e ora vogliamo giocarcela con coraggio e determinazione. ”
Anche il coach Marco Sinibaldi, consapevole della difficoltà del compito, ha parlato del cambio di allenatore in casa Talmassons: “Un cambio di condottiero porta sempre una ventata di novità, e Talmassons ha sicuramente le qualità per far bene, nonostante le difficoltà recenti. La Coppa è uno degli obiettivi della società, e noi dovremo entrare in campo con la nostra mentalità, come abbiamo fatto contro Roma. Queste sono gare senza appello, da giocare con il cuore. ”
In un'altra parte della “navigazione” verso la finale, il CBL Costa Volpino e Melendugno si sfideranno a Bergamo, con entrambe le formazioni desiderose di avanzare nel torneo.
Per chi volesse supportare Nuvolí AltaFratte Padova, la società ha messo a disposizione un pullman per la trasferta, con partenza dal palazzetto dello sport di Trebaseleghe alle ore 17:15. Il costo del viaggio è di 15 euro, e i tifosi avranno la possibilità di viaggiare insieme alla squadra per vivere in prima persona l'emozione della semifinale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516