Scopri tutti gli eventi
Attualità
18.01.2026 - 08:00
Foto di repertorio
Montegrotto Terme celebra un novembre 2025 straordinario con una crescita del 11% nelle presenze turistiche, raggiungendo 76.426 visitatori, e un incremento del 17% negli arrivi, trainato da un’impennata dei turisti stranieri (+12% nelle presenze e +17% negli arrivi). I dati, confermati dall’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto, rivelano un ritorno alla normalità e un forte miglioramento dell’offerta turistica.
In particolare, Montegrotto si distingue per il suo appeal verso i soggiorni prolungati, con una permanenza media degli ospiti stranieri di 5,2 notti, superiore alla media di Abano Terme (4,6 notti). Questo dato testimonia l’attrattiva del territorio per un turismo orientato al benessere e alle cure termali, che sta crescendo rispetto ai valori pre-pandemia, seppur con un gap da colmare rispetto al 2019.
Nel complesso, l’intero 2025 si chiude con 670.090 presenze, segnando un lieve aumento dell’1% rispetto al 2024, ma con la consapevolezza che Montegrotto Terme sta ancora recuperando il terreno perduto negli anni precedenti. Secondo il sindaco Riccardo Mortandello, questi dati sono un segnale positivo per il futuro della città, ma è fondamentale accelerare i processi decisionali a livello territoriale, in particolare con la creazione dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) per consolidare e ampliare il mercato turistico internazionale.
«La nostra città ha dimostrato resilienza, ma ora è il momento di fare il salto decisivo», afferma Mortandello. «Il turismo termale è il pilastro su cui si fonda la nostra economia. Serve velocità, visione e azioni concrete per rendere Montegrotto una destinazione turistica competitiva a livello europeo e globale».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516