Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Turismo locale

Treviso, città d’arte e d’acque: continuano anche a gennaio i tour guidati

Dopo il successo durante le festività natalizie, IAT Treviso propone nuove visite settimanali alla scoperta del centro storico

Locandina

Locandina

Prosegue per tutto il mese di gennaio l’iniziativa di IAT Treviso dedicata alla scoperta della città, un appuntamento che ha accompagnato il periodo natalizio e che ha registrato una partecipazione significativa sia da parte dei trevigiani sia dei molti visitatori arrivati in città, anche grazie alla mostra ospitata al Museo Santa Caterina.

Le visite guidate continueranno con cadenza settimanale e accompagneranno i partecipanti lungo un itinerario suggestivo, pensato per valorizzare uno degli elementi più caratteristici del capoluogo della Marca: l’acqua. A fare da filo conduttore saranno infatti i corsi d’acqua che attraversano e circondano il centro storico, ancora impreziositi dal riflesso delle luminarie natalizie.

Treviso, ricordata da Dante nella Divina Commedia come il luogo “dove Sile e Cagnan s’accompagna”, deve molto del suo fascino proprio ai suoi fiumi. Il Sile, che abbraccia le mura rinascimentali prima di proseguire verso la laguna veneziana, e il Botteniga, che si insinua tra le case del centro diramandosi in più canali, disegnano un paesaggio urbano unico nel panorama veneto.

Seguendo il corso dell’acqua e attraversando alcuni dei circa quaranta ponti costruiti nel corso dei secoli, i visitatori potranno ammirare scorci tra i più noti e amati della città. Dai Buranelli, un tempo zona di deposito del pesce e luogo dove le donne lavavano i panni, alla Riviera Garibaldi, dove le luci sembrano scorrere sull’acqua fino a Ponte Dante, citato dal Sommo Poeta. Tappa obbligata anche l’Isola della Pescheria, creata artificialmente nel 1856 per ospitare il mercato del pesce, ancora oggi uno dei simboli più riconoscibili di Treviso.

I prossimi appuntamenti sono in programma per sabato 17, 24 e 31 gennaio, sempre con partenza alle 15.30. Un’occasione per riscoprire, passo dopo passo, una Treviso che continua a raccontarsi attraverso le sue acque.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione