Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziative comunali

Vittorio Veneto investe sul territorio: oltre 134 mila euro per associazioni e grandi eventi nel 2025

Dal sostegno economico alla progettazione condivisa, il Comune rafforza la collaborazione con il mondo associativo per animare la città, attirare visitatori e valorizzare il patrimonio locale

La cerimonia di chiusura della kermesse natalizia

La cerimonia di chiusura della kermesse natalizia

Un impegno concreto, fatto di risorse economiche ma anche di collaborazione quotidiana. Nel corso del 2025 il Comune di Vittorio Veneto ha destinato complessivamente circa 134 mila euro a favore delle associazioni locali, sostenendo decine di iniziative che hanno contribuito a rendere più vivace e attrattivo il territorio, con ricadute positive anche sul turismo in tutta l’area del Vittoriese e, più in generale, del Veneto orientale.

I contributi hanno riguardato sia le attività ordinarie svolte nel secondo semestre dell’anno, sia gli eventi di maggiore richiamo, a partire dalle iniziative natalizie tra fine 2025 e inizio 2026. Tra i beneficiari figurano realtà storiche come Vittorio al Centro e Serravalle Viva, ma anche associazioni culturali, sportive e parrocchiali che operano nei diversi quartieri della città, da Meschio a Nove e San Floriano.

Una parte rilevante delle risorse è stata destinata all’animazione del periodo natalizio, con eventi diffusi che hanno coinvolto il centro e le frazioni, contribuendo a portare persone nelle piazze, nei negozi e nei luoghi di aggregazione. Un calendario ricco, costruito insieme alle associazioni, che ha rafforzato l’immagine di Vittorio Veneto come città capace di offrire iniziative per tutte le età.

Accanto agli eventi, l’amministrazione comunale ha puntato anche sulla valorizzazione dell’ambiente e dello sport all’aria aperta con il progetto “Naturalmente Vittorio Veneto”. Grazie alla collaborazione con le associazioni sportive cittadine, sono stati sostenuti interventi di mappatura, manutenzione e segnalazione dei sentieri comunali, dalla Val Lapisina al Monte Altare, rendendo più accessibili percorsi molto frequentati anche da escursionisti provenienti da altre zone del Veneto.

Non sono mancati i contributi per alcune delle manifestazioni più identitarie della città, come “La Città e il Fiore”, la Mostra dei Vini, il Palio delle Botti, il Carnevale e i Festeggiamenti di Santa Augusta, appuntamenti che ogni anno richiamano pubblico anche da fuori provincia. Proprio per queste iniziative più consolidate, il Comune ha scelto di garantire una programmazione su due anni, così da permettere una migliore organizzazione e una visione più ampia.

Tra i momenti di maggiore collaborazione sovracomunale spicca la Staffetta Pieve del Grappa–Vittorio Veneto, un percorso di 120 chilometri che ha coinvolto 13 Comuni, scuole, gruppi alpini e numerose associazioni, unendo sport, memoria e partecipazione civica lungo l’asse pedemontano.

Di respiro ancora più ampio il progetto “ComUnico”, che ha messo in rete dieci Comuni per due mesi di iniziative coordinate su più temi, con 66 attività promosse in modo unitario anche attraverso lo IAT, a beneficio di cittadini e turisti.

A fare da cornice, infine, la partecipazione alle attività dell’Associazione Città dell’Olio e il coordinamento della rassegna “Magico Natale”, appena conclusa, che in 40 giorni ha proposto circa 150 eventi. Un bilancio che conferma come, a Vittorio Veneto, la collaborazione con le associazioni sia diventata uno degli strumenti principali per valorizzare il territorio e rafforzare il legame con la comunità locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione