Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Diplomazia internazionale

Alberto Trentini liberato: il plauso di Barbisan e Pressi per il successo delle attività diplomatiche

L'atterraggio a Ciampino con un volo di Stato e l’abbraccio dei familiari: soddisfazione dei gruppi Lega – Liga Veneta e Stefani Presidente

Alberto Trentini

Alberto Trentini

«Bentornato Alberto». È con queste parole che Riccardo Barbisan e Matteo Pressi, capigruppo rispettivamente di Lega – Liga Veneta e Stefani Presidente in Consiglio regionale del Veneto, salutano il rientro in Italia del cooperante veneziano Alberto Trentini.

«Apprendiamo da fonti ufficiali che il cooperante veneziano Alberto Trentini è atterrato a Ciampino con un volo di Stato», scrivono i due esponenti regionali in una nota diffusa oggi. Un arrivo atteso, sottolineano, avvenuto «dopo oltre un anno e mezzo» trascorso «nelle carceri venezuelane».

Ad accoglierlo al suo rientro sono stati i familiari, «che tanto si erano battuti per la sua liberazione», ricordano Barbisan e Pressi, richiamando l’impegno costante della famiglia durante tutto il periodo di detenzione. «È stato accolto a braccia aperte dai suoi cari», aggiungono nella dichiarazione.

Nella nota si evidenzia anche il ruolo svolto dall’Italia: «Tanto ha fatto la diplomazia italiana per riportarlo in patria», spiegano i due capigruppo, collegando l’esito positivo della vicenda al nuovo contesto politico seguito «alla destituzione del presidente Maduro».

Infine il messaggio rivolto direttamente al cooperante e, simbolicamente, a tutto il Veneto: «A nome del gruppo Lega – Liga Veneta e Stefani Presidente, diamo il bentornato a casa al veneziano Alberto Trentini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione