Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Parità di genere

Vicenza celebra l’8 marzo con un bando per iniziative sui diritti delle donne

l Comune chiama associazioni ed enti a costruire il programma della Giornata internazionale della donna, con particolare attenzione agli 80 anni dal primo voto femminile in Italia

Il vicesindaco di Vicenza Isabella Sala

Il vicesindaco di Vicenza Isabella Sala

Vicenza si prepara alla Giornata internazionale della donna con un percorso condiviso che guarda al presente e alla storia. In vista dell’8 marzo, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere proposte e iniziative da inserire nel programma comunale dedicato alla sensibilizzazione sui diritti delle donne, coinvolgendo realtà del territorio veneto.

L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale attraverso l’ufficio pari opportunità e la Consulta per le politiche di genere. L’obiettivo è dare spazio a progetti capaci di stimolare una riflessione diffusa e concreta sul ruolo delle donne nella società, rivolgendosi all’intera cittadinanza.

«Anche quest’anno vogliamo valorizzare eventi e progetti che aiutino a tenere alta l’attenzione sui diritti delle donne», spiega la vicesindaca di Vicenza con delega alle pari opportunità, Isabella Sala. «Nel 2026 ricorreranno gli 80 anni dal primo voto delle donne nel nostro Paese. È un anniversario importante, che non riguarda solo una data storica ma un passaggio fondamentale della nostra democrazia. Per questo riteniamo significativo iniziare già dagli appuntamenti legati alla Giornata internazionale della donna a dare visibilità a questo tema».

Il richiamo alla storia, in particolare al primo voto femminile, sarà uno dei fili conduttori delle iniziative, che potranno poi essere approfondite anche in altri momenti dell’anno, in vista del 2 giugno 2026. Il Comune sosterrà le proposte selezionate inserendole in un dépliant ufficiale, che verrà distribuito negli uffici pubblici, nei musei, nelle biblioteche e nelle scuole cittadine. Le iniziative accolte riceveranno inoltre il patrocinio della Città di Vicenza.

Il bando è rivolto ad associazioni ed enti che intendano organizzare attività di interesse collettivo, capaci di favorire una cultura di attenzione e impegno sui diritti delle donne. Le proposte dovranno essere aperte a tutta la popolazione e non rivolte a un pubblico ristretto.

Le iniziative potranno svolgersi tra il 27 febbraio e il 31 marzo 2026, sia in spazi pubblici sia in luoghi privati del territorio comunale, contribuendo a costruire un calendario diffuso di appuntamenti che, a Vicenza e nel contesto veneto, accompagnerà il mese di marzo con momenti di incontro, riflessione e partecipazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione