Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

“I protagonisti siete voi”: UNPLI Veneto lancia un video contest per raccontare la cultura locale

Il concorso invita cittadini e cittadine a diventare narratori del patrimonio materiale e immateriale della regione

“I protagonisti siete voi”: UNPLI Veneto lancia un video contest per raccontare la cultura locale

Foto di repertorio

Raccontare il Veneto attraverso gli occhi di chi lo vive ogni giorno: questo è l’obiettivo di “I Protagonisti siete Voi”, il nuovo video contest promosso da UNPLI Veneto in collaborazione con la Regione del Veneto. L’iniziativa punta a trasformare i cittadini in narratori del patrimonio culturale della regione, valorizzando non solo monumenti e paesaggi, ma anche tradizioni, mestieri antichi, dialetti e riti che costituiscono l’identità veneta.

«Il Veneto è pieno di storie che meritano di essere condivise – spiega Rino Furlan, presidente di UNPLI Veneto –. Con questo contest vogliamo creare una narrazione collettiva che catturi l’anima della nostra regione: dai gesti quotidiani degli artigiani ai dialetti che resistono al tempo, fino ai riti delle comunità. L’obiettivo è costruire un archivio digitale della memoria veneta, affinché le radici del nostro passato diventino guida per le generazioni future».

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Gli interessati devono iscriversi compilando un form online sul sito di UNPLI Veneto. Ogni partecipante potrà inviare fino a 4 video, realizzati con smartphone, tablet o fotocamera, entro il 31 gennaio 2026. I video devono avere formato MP4 verticale, durata tra 30 e 90 secondi e peso massimo di 100 MB; sono ammessi sia a colori che in bianco e nero, ma non fotomontaggi o elaborazioni particolari.

I contributi potranno essere condivisi sui social, taggando la pagina Facebook @unpliveneto.proloco, Instagram @unplivenetoproloco e utilizzando gli hashtag ufficiali #IProtagonistiSieteVoi e #VenetoCheRacconta.

Nella primavera 2026, una giuria di esperti selezionerà i quattro video migliori, premiandoli con un buono acquisto da 500 euro ciascuno, valutando originalità e capacità narrativa dei contenuti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione