Scopri tutti gli eventi
Attualità
13.01.2026 - 16:45
La locandina dell'evento
La Croce Rossa e la sua opera saranno protagoniste di un convegno storico venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 20.30 presso l’Auditorium comunale di Trebaseleghe, in via Don Orione 2. L’iniziativa, dal titolo “La nascita di un’idea – Storia della Croce Rossa e della sua opera”, è promossa dal Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana, unità territoriale di Trebaseleghe, con il patrocinio del Comune. L’incontro è aperto a tutti con ingresso libero e si propone di rendere accessibili anche ai non esperti i contenuti storici e civili legati all’organizzazione.
Il programma prevede interventi di Barbara Pennazzato su “Un Souvenir de Solferino” e “Il messaggio di Croce Rossa”, di Gianluca Dalboni su “Nascita del Corpo Militare Volontario” e “Il treno ospedale numero 17”, e di Prisca Comin su “Nascita del Corpo delle Infermiere Volontarie” e “Missione delle Infermiere Volontarie nella guerra di Libia del 1911”.
Il sindaco di Trebaseleghe, Antonella Zoggia, ha sottolineato l’importanza dell’evento: «La storia della Croce Rossa è una storia di solidarietà e servizio all’umanità che merita di essere conosciuta. Questa iniziativa rafforza il senso di responsabilità civica, soprattutto tra i più giovani».
Giampietro Rupolo, presidente del Comitato di Padova della Croce Rossa Italiana, ha aggiunto: «Conoscere la storia della Croce Rossa significa creare una cultura di solidarietà e pace. Ringraziamo l’Amministrazione di Trebaseleghe per la collaborazione che ha reso possibile questo evento».
L’unità territoriale di Trebaseleghe, attiva dal 1994 nei Comuni del Camposampierese, conta oltre 110 volontari e svolge attività di emergenza, trasporti sanitari, assistenza a manifestazioni e sostegno alle persone vulnerabili. Tra le attività del 2024 figurano oltre 230 interventi di emergenza, 516 assistenze sanitarie a eventi pubblici e 126 consegne di pacchi viveri a persone bisognose. Il gruppo collabora costantemente con i Comuni del territorio e garantisce servizi di emergenza/urgenza tutto l’anno secondo turni prestabiliti, oltre a iniziative dedicate a persone senza dimora e famiglie in difficoltà.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516