Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Unpli Veneto lancia un video contest per raccontare la tradizione e l’identità del territorio

Con il concorso "I protagonisti siete voi", i cittadini sono invitati a raccontare le storie, i mestieri e le tradizioni del Veneto

Unpli Veneto lancia un video contest per raccontare la tradizione e l’identità del territorio

Foto di repertorio

La bellezza del Veneto non è solo nei suoi paesaggi e monumenti, ma anche nelle storie quotidiane che definiscono l’anima della regione. Con il video contest "I protagonisti siete voi", Unpli Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto, offre a tutti i cittadini l'opportunità di diventare narratori della loro terra, immortalando il patrimonio culturale, materiale e immateriale, che rischia di scomparire se non raccontato.

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di raccogliere e valorizzare le storie che altrimenti non trovano spazio nei racconti ufficiali.

L’idea di fondo è quella di creare un archivio digitale che raccolga e preservi questi frammenti di identità, affinché diventino una guida per le future generazioni. I cittadini sono invitati a partecipare con brevi video che raccontano il Veneto dal loro punto di vista, fermando in immagini ciò che rende unica la regione. Ogni video inviato contribuirà a costruire questo grande racconto corale che, attraverso la condivisione sui social, potrà raggiungere un vasto pubblico.

Il contest è gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età. Dopo essersi iscritti sul sito di Unpli Veneto, ogni partecipante potrà inviare fino a quattro video, realizzati anche con dispositivi semplici come smartphone o tablet. I video devono essere brevi, tra i 30 e i 90 secondi, e inviati entro il 31 gennaio 2026. Il formato richiesto è verticale, Mp4, con un peso massimo di 100 MB. Non sono necessarie elaborazioni complesse, poiché il valore sta nella spontaneità e nell'autenticità dei racconti.

I video verranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i quattro migliori lavori, premiando ciascuno con un buono acquisto del valore di 500 euro. I criteri di selezione si baseranno sull’originalità e sulla capacità narrativa del video. La premiazione avverrà nella primavera del 2026, dopo la valutazione dei contributi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione