Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Silea

Silea ospita Rocco Mangiardi: la testimonianza di chi ha sfidato la ‘ndrangheta

Venerdì 16 gennaio al Centro Carlo Tamai l’incontro aperto al pubblico sulla legalità e il coraggio civile

Silea ospita Rocco Mangiardi: la testimonianza di chi ha sfidato la ‘ndrangheta

La locandina dell'evento

Comune di Silea invita la cittadinanza all’incontro “Resistere alla ‘ndrangheta”, in programma venerdì 16 gennaio alle 20.45 presso il Centro Carlo Tamai di via Roma 81. Ospite dell’evento sarà Rocco Mangiardi, testimone di giustizia calabrese noto per aver denunciato il clan Giampà, opponendosi alle richieste estorsive e rompendo il muro dell’omertà.

Mangiardi, proprietario di un negozio di autoricambi, racconta le pressioni e le minacce subite per il pagamento del pizzo e la scelta di denunciare, motivata anche dal desiderio di non apparire ai propri figli come un uomo sottomesso alla mafia. “Non potevo permettere che i miei figli mi vedessero come uno che si è arreso alle mafie, ma come chi ha scelto la giustizia”, ha dichiarato.

L’incontro è promosso dal Comune di Silea in collaborazione con il Presidio Libera “Torquato Ciriaco” e Avviso Pubblico, la rete di enti locali impegnata nella promozione della legalità e della cittadinanza responsabile.

Silea è uno dei pochi comuni della provincia di Treviso ad aver aderito ad Avviso Pubblico”, spiega la sindaca Rossella Cendron. “Incontri come questo sono occasioni concrete per far crescere la cultura della legalità nella nostra comunità”.

L’Assessora alla Legalità, Angela Trevisin, sottolinea l’importanza della testimonianza di Mangiardi: “Il presidio Libera di Silea è attivo da anni sul territorio con iniziative di sensibilizzazione e memoria. La storia di Rocco è un esempio di coraggio civile da condividere con la cittadinanza e le nuove generazioni”.

L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione