Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Rovigo

“Amadeus” in scena al Teatro Sociale di Rovigo: l’invidia diventa spettacolo

Giovedì 22 gennaio Ferdinando Bruni interpreta Salieri nella celebre pièce di Peter Shaffer, tra capriccio allucinato e leggenda musicale

“Amadeus” in scena al Teatro Sociale di Rovigo: l’invidia diventa spettacolo

Foto dell'evento

Torna sul palco del Teatro Sociale di Rovigo una delle produzioni più celebri del Teatro dell’Elfo: Amadeus, la pièce di Peter Shaffer portata in scena da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio alle ore 20.30, nel quadro della stagione di prosa organizzata in collaborazione con Arteven.

La storia, resa famosa dal film di Miloš Forman premiato con otto Oscar, racconta il leggendario rapporto tra Antonio Salieri e Wolfgang Amadeus Mozart: l’invidia del compositore di corte nei confronti del giovane genio musicale diventa motore di una vicenda tra capriccio, follia e tragedia. Sul palco, Ferdinando Bruni interpreta Salieri in tutte le età della vita, evocando i personaggi della sua storia come un deus ex machina, mentre Daniele Fedeli dà vita a un Mozart giovane e irriverente.

I costumi sono firmati da Antonio Marras, già collaboratore dell’Elfo in Edipo Re, mentre la scena, un salone trasformato in labirinto dal delirio di Salieri, è arricchita da proiezioni che evocano suggestioni quasi oniriche. Accanto ai protagonisti, Riccardo Buffonini, Matteo de Mojana, Alessandro Lussiana, Ginestra Paladino, Umberto Petranca, Luca Toracca e la giovane Valeria Andreanò nel ruolo di Constanze, moglie di Mozart.

Come spiegano i registi, la pièce non è un resoconto storico ma un apologo sull’invidia e sull’ossessione per la propria immortalità: “Salieri non avvelena Mozart, ma farà di tutto perché la leggenda del delitto lo leghi per sempre al genio di Salisburgo”.

Biglietti e informazioni sono disponibili al botteghino del Teatro Sociale di Rovigo (tel. 0425 25614, email: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione