Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Turismo veneto

Il Veneto protagonista alla fiera del turismo di Vienna

Dal 15 al 18 gennaio la Regione espone le sue eccellenze turistiche alla prestigiosa fiera transalpina

Foto dello stand della Regione Veneto alla fiera

Foto dello stand della Regione Veneto alla fiera

Si apre domani a Vienna la Ferien Messe, la principale fiera del turismo austriaca, con 700 espositori e un’affluenza prevista di circa 150 mila visitatori. La Regione Veneto sarà presente con uno stand di 100 metri quadrati, allestito in collaborazione con i principali Consorzi e le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni venete, tra cui DMO Dolomiti, DMO Verona & Garda Foundation, Consorzio Vicenza, Consorzio Terme & Colli Marketing, Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, oltre al settore spiagge di “Venice Sands”.

A inaugurare lo spazio espositivo sarà il vicepresidente e assessore al Turismo, Lucas Pavanetto, che questa sera parteciperà a una serata promozionale presso l’Ambasciata italiana a Vienna, dedicata agli operatori turistici e alla stampa austriaca. L’iniziativa metterà in luce le bellezze del Veneto, dai Siti Patrimonio UNESCO a Cortina, pronta ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

“Il mercato austriaco è tra i più importanti per il turismo veneto, in particolare per le località balneari del Veneto orientale – sottolinea Pavanetto –. Ogni anno 1 milione di turisti austriaci genera circa 4 milioni di pernottamenti nella nostra regione. Anche le recensioni online confermano un apprezzamento crescente, con il gradimento medio che passa da 82,6 a 83,4 su 100 tra il 2024 e il 2025”.

L’assessore evidenzia inoltre come la spesa turistica degli austriaci in Veneto continui a crescere: nel 2025 la quota proveniente dall’Austria ha raggiunto il 12,37% del totale, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. “Questi numeri confermano l’importanza strategica di partecipare alle fiere internazionali – conclude Pavanetto – puntando su prodotti specifici come cicloturismo e turismo balneare, per rafforzare ulteriormente il ruolo del Veneto come meta di riferimento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione