Scopri tutti gli eventi
Turismo veneto
14.01.2026 - 16:30
Foto dello stand della Regione Veneto alla fiera
Si apre domani a Vienna la Ferien Messe, la principale fiera del turismo austriaca, con 700 espositori e un’affluenza prevista di circa 150 mila visitatori. La Regione Veneto sarà presente con uno stand di 100 metri quadrati, allestito in collaborazione con i principali Consorzi e le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni venete, tra cui DMO Dolomiti, DMO Verona & Garda Foundation, Consorzio Vicenza, Consorzio Terme & Colli Marketing, Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, oltre al settore spiagge di “Venice Sands”.
A inaugurare lo spazio espositivo sarà il vicepresidente e assessore al Turismo, Lucas Pavanetto, che questa sera parteciperà a una serata promozionale presso l’Ambasciata italiana a Vienna, dedicata agli operatori turistici e alla stampa austriaca. L’iniziativa metterà in luce le bellezze del Veneto, dai Siti Patrimonio UNESCO a Cortina, pronta ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
“Il mercato austriaco è tra i più importanti per il turismo veneto, in particolare per le località balneari del Veneto orientale – sottolinea Pavanetto –. Ogni anno 1 milione di turisti austriaci genera circa 4 milioni di pernottamenti nella nostra regione. Anche le recensioni online confermano un apprezzamento crescente, con il gradimento medio che passa da 82,6 a 83,4 su 100 tra il 2024 e il 2025”.
L’assessore evidenzia inoltre come la spesa turistica degli austriaci in Veneto continui a crescere: nel 2025 la quota proveniente dall’Austria ha raggiunto il 12,37% del totale, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. “Questi numeri confermano l’importanza strategica di partecipare alle fiere internazionali – conclude Pavanetto – puntando su prodotti specifici come cicloturismo e turismo balneare, per rafforzare ulteriormente il ruolo del Veneto come meta di riferimento”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516