Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
18.01.2026 - 09:00
TECNOGAS AUDITORIUM ALBIGNASEGO
Albignasego si prepara a vivere mesi di grande teatro: giovedì 29 gennaio il Tecnogas Auditorium aprirà ufficialmente la sua prima stagione teatrale, dopo il successo dell’inaugurazione di dicembre e una campagna abbonamenti che ha registrato numeri molto positivi.
Il sindaco Filippo Giacinti sottolinea come il nuovo auditorium rappresenti «un investimento concreto nel futuro culturale della comunità», mentre l’assessore alla Cultura Marco Mazzucato lo descrive come «uno spazio capace di generare nuove idee e collaborazioni tra le associazioni del territorio, rendendo Albignasego un punto di riferimento culturale nel Veneto».
Arteven, l’associazione che gestirà le attività teatrali del Tecnogas, commenta con entusiasmo: «Ogni volta che possiamo programmare e gestire direttamente un teatro che nasce è una festa per noi e per chi ama il teatro», afferma Giancarlo Marinelli, direttore del circuito multidisciplinare regionale.
La stagione si apre con Sebastiano Somma in Lucio incontra Lucio, una lettura originale sulla vita dei grandi cantautori italiani Lucio Dalla e Lucio Battisti. Giovedì 12 febbraio toccherà alla compagnia Catalyst con Il Misantropo di Molière, in una versione ambientata in un atelier di moda.
Il 26 febbraio sarà la volta di Natalino Balasso e Michele di Mauro con La Grande Magia di Eduardo De Filippo, un adattamento che mette in scena le difficoltà dell’uomo moderno nelle relazioni e la lotta tra certezza e illusione.
Il 4 marzo Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti e Mauro Marino porteranno in scena Il Medico dei Maiali, una commedia sulla debolezza della monarchia e la scalata di un medico veterinario.
Il 19 marzo Stivalaccio Teatro presenterà Buffoni all’inferno, un gioco teatrale tra tradizione veneziana, commedia dell’arte e divertimento irriverente ambientato nella Venezia del 1575.
La rassegna si chiude il 2 aprile con la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in Il Barbiere di Siviglia, un balletto d’azione che celebra Rossini e trasforma Figaro nel simbolo dell’uomo moderno di successo, tra efficienza e creatività.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00. Una stagione che promette di portare a Albignasego il meglio del teatro e della danza italiana, consolidando il nuovo auditorium come polo culturale di riferimento per il Veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516