Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tutela del patrimonio culturale

Al via i lavori per mettere in sicurezza e valorizzare la Rocca di Monselice, tra Castello Cini e Mastio Federiciano

Dopo anni di attesa, la Regione Veneto investe oltre 1,5 milioni di euro per interventi che garantiranno sicurezza, fruizione e conservazione del complesso monumentale che domina la città collinare

Il castello di Monselice

Il castello di Monselice

Partono oggi i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della Rocca di Monselice, uno dei simboli storici della città e della cultura veneta. Gli interventi riguardano in particolare il Castello Cini e il Palazzo dell’ex biblioteca, con un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro. Il primo lotto di lavori, del valore di circa 839 mila euro, prevede l’adeguamento alle norme antincendio e il rafforzamento della sicurezza degli edifici, che dal 1981 ospitano musei regionali.

“Con questi lavori vogliamo tutelare e valorizzare il patrimonio storico del Veneto, garantendo ai visitatori un’esperienza più sicura e completa”, ha spiegato l’assessore regionale al Bilancio e al Patrimonio, Filippo Giacinti.

Domani sarà invece avviata la riqualificazione della scala di accesso al Mastio Federiciano, chiusa al pubblico dal 2017. L’intervento, del valore di 149 mila euro su un quadro economico di 300 mila euro, permetterà di realizzare una nuova struttura stabile, ridando finalmente la possibilità ai cittadini e ai turisti di visitare uno dei punti più suggestivi della Rocca.

“Si tratta di opere molto attese dalla comunità – ha aggiunto Giacinti – in particolare per la scala del Mastio, elemento simbolico del complesso. Con questo impegno concreto rispondiamo alle esigenze del territorio e investiamo sulla sicurezza e sul rilancio di uno dei luoghi più rappresentativi della nostra storia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione