Scopri tutti gli eventi
Olimpiadi Invernali
18.01.2026 - 06:00
La locandina dell'evento
Fiamma Olimpica Rovigo si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica, attesa in città martedì 20 gennaio dalle 13.15 alle 14 per la 44ª tappa del viaggio che porterà il simbolo dei Giochi invernali a Milano‑Cortina 2026. La città è stata indicata come “Comune di passaggio” e si appresta a vivere un momento carico di valore sportivo e simbolico.
Il corteo partirà dal Polo Natatorio di viale Porta Po e attraverserà il centro cittadino coinvolgendo istituzioni, scuole, associazioni sportive e cittadini. La Fiamma, da sempre emblema dei valori olimpici di pace, solidarietà, inclusione e rispetto, rappresenterà per la comunità rodigina un’occasione di festa e partecipazione collettiva.
Il viaggio del braciere, organizzato dalla Fondazione Milano‑Cortina, è partito da Olimpia in Grecia e attraverserà l’Italia per 61 giorni, toccando tutte le Regioni e Province autonome, per un totale di oltre 12.000 chilometri e più di 10mila tedofori.
“Accogliere la Fiamma Olimpica significa condividere un messaggio universale di unità e speranza”, afferma il sindaco Valeria Cittadin, che ha annunciato la chiusura delle scuole alle 11.30 per agevolare la partecipazione di studenti e famiglie. “Sarà un momento di festa e di condivisione di valori”.
Per il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Bimbatti l’evento è anche un’opportunità di promozione del territorio: “La Fiamma rappresenta i Giochi e tutto ciò che portano con sé, ma anche le eccellenze culturali, artistiche e gastronomiche dei territori che attraversa”.
Orgoglio espresso anche dal delegato provinciale del CONI, Lucio Taschin: “Il passaggio della Fiaccola è un evento raro. Mi auguro che tutto lo sport rodigino sappia stringersi attorno ai tedofori, celebrando sia il significato universale delle Olimpiadi sia l’onore di essere parte di un Paese sotto i riflettori internazionali”.
Aspettando il corteo
In attesa della Fiamma, in piazza Matteotti si terrà dalle 12.45 un incontro con testimonianze dal mondo dello sport. Interverranno Matteo Moscardi (Rugby Rovigo Delta), Laura Foralosso (Giochi Olimpici 1980) ed Elena Roversi (campionessa europea di karate). A condurre sarà Paolo De Grandis in collaborazione con Delta Radio. Prevista anche la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale.
Viabilità e percorso
La Fiamma partirà da viale Porta Po 141 per proseguire lungo corso del Popolo, largo Martiri, via Dante, viale della Pace e viale Tre Martiri, con arrivo davanti alla Questura. Il percorso sarà chiuso al traffico. Corso del Popolo sarà interdetto dalle 12, con divieti di sosta estesi anche a via Petrarca per consentire il doppio senso agli autobus. Le scuole resteranno chiuse dalle 11.30.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516