Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Rocca di Monselice, scattano i lavori: sicurezza e riqualificazione per il complesso monumentale

La Regione investe oltre 1,5 milioni di euro. Interventi su Castello Cini, Palazzo dell’ex biblioteca e scala del Mastio Federiciano

Rocca di Monselice, scattano i lavori: sicurezza e riqualificazione per il complesso monumentale

Foto di repertorio

Parte una nuova fase di interventi per la tutela e la valorizzazione della Rocca di Monselice, uno dei complessi monumentali più significativi del Veneto. La Regione ha avviato importanti lavori di messa in sicurezza, adeguamento antincendio e riqualificazione, con l'obiettivo di migliorare la conservazione degli edifici storici e renderli pienamente fruibili dal pubblico.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Bilancio e al Patrimonio Filippo Giacinti, che sottolinea come l’operazione rientri in una strategia più ampia di attenzione verso il patrimonio culturale regionale. «Prosegue con atti concreti l’impegno della Regione per la tutela e la valorizzazione dei beni storici e monumentali del Veneto», ha dichiarato l’assessore, ricordando il ruolo centrale della cultura in una regione che detiene il primato nazionale per numero di visitatori.

Nel pomeriggio di oggi è prevista la consegna dei lavori per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento alle norme di prevenzione incendi del complesso di Castello Cini e del Palazzo dell’ex biblioteca. L’importo del contratto ammonta a 839 mila euro, all’interno di un quadro economico complessivo pari a 1,2 milioni. Si tratta di edifici di straordinario valore storico e culturale, divenuti musei regionali nel 1981 e oggi di proprietà della Regione del Veneto.

Oggi, invece, partiranno i lavori di riqualificazione della scala di accesso al Mastio Federiciano, chiusa al pubblico dalla fine del 2017. Il cantiere prevede la realizzazione di una nuova struttura permanente che permetterà ai visitatori di tornare a salire fino al Mastio e a godere di uno dei punti più suggestivi dell’intero complesso. In questo caso l’investimento è di circa 149 mila euro, con un quadro economico complessivo di 300 mila euro.

«Sono interventi attesi da molto tempo dalla cittadinanza – conclude Giacinti – soprattutto per quanto riguarda la scala del Mastio, elemento simbolico e funzionale della Rocca. Con queste opere diamo risposte concrete al territorio, investendo risorse importanti per la sicurezza, la valorizzazione e il rilancio di un luogo che rappresenta un pezzo fondamentale della nostra storia».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione