Scopri tutti gli eventi
Infrastrutture venete
15.01.2026 - 13:30
Fonte: Facebook Francesco Rucco
“Accolgo con grande favore l’impegno ribadito dal presidente della Regione, Alberto Stefani, e dalla Giunta sul tema strategico delle infrastrutture, in particolare sulla creazione di una holding regionale delle autostrade.” Lo afferma Francesco Rucco, vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto ed esponente di Fratelli d’Italia, commentando il progetto di riorganizzazione della gestione autostradale e l’uso degli utili per finanziare opere strategiche, a partire dalla A31 Valdastico.
Secondo Rucco, l’istituzione della holding rappresenta “una scelta di visione e responsabilità: significa mantenere sul territorio il controllo delle infrastrutture, reinvestire gli utili per migliorare la mobilità e sostenere opere fondamentali per lo sviluppo del Veneto. È una linea coerente con quanto Fratelli d’Italia ha sempre sostenuto.”
Il vicepresidente richiama però l’attenzione sulla necessità di garantire continuità finanziaria e operativa per i lavori già programmati dalla società Brescia-Padova. “Interventi attesi dai cittadini, come il prolungamento di viale Aldo Moro a Vicenza, non possono subire rallentamenti o perdere risorse,” avverte.
“Per questo – conclude Rucco – la costruzione della holding dovrà procedere con una pianificazione chiara e un coordinamento tra istituzioni, così da rafforzare il sistema infrastrutturale veneto e portare a termine senza intoppi le opere già previste. Il Consiglio regionale e le Commissioni competenti avranno un ruolo centrale in questa fase, e seguirò personalmente il percorso affinché la riforma rappresenti un valore aggiunto concreto per Vicenza.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516