Scopri tutti gli eventi
Riqualificazione scolastica
15.01.2026 - 13:40
Il sindaco di Este, Matteo Pajola
A breve prenderanno il via due importanti interventi negli edifici scolastici del quartiere Pilastro a Este, pensati per aumentare la sicurezza e migliorare la qualità degli spazi dedicati all’educazione dei più piccoli.
Il primo progetto riguarda la Scuola dell’Infanzia Pilastro, in via Augustea. Dopo gli interventi degli ultimi anni, che avevano visto la sostituzione di infissi e corpi illuminanti, l’Amministrazione Comunale è pronta a completare la riqualificazione energetica della struttura. I lavori prevedono la realizzazione del cappotto esterno, l’isolamento della copertura e la sostituzione dei corpi illuminanti ancora presenti. L’obiettivo è ridurre i consumi, aumentare il comfort delle aule e rendere l’edificio più efficiente sotto il profilo energetico. L’investimento complessivo per questa opera ammonta a circa 250 mila euro, finanziato con fondi del Comune e contributi del Conto Termico GSE.
Parallelamente, alla Scuola Primaria Santa Maria del Pilastro sarà costruita una nuova scala antincendio esterna che collegherà il primo piano al piano terra, garantendo vie di esodo più sicure in caso di emergenza. Il progetto ha ottenuto un contributo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito di 70 mila euro.
«Investire nelle scuole significa investire nel futuro della città e nella qualità della vita delle famiglie – commenta il sindaco Matteo Pajola –. Il quartiere Pilastro merita strutture sicure e moderne, in linea con le esigenze educative di oggi. Questi interventi sono parte di un piano più ampio per la manutenzione e l’efficientamento degli edifici scolastici del territorio».
Anche l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luigia Businarolo, sottolinea l’importanza di opere di questo tipo: «Rendere le scuole luoghi sicuri, efficienti e accoglienti rafforza il loro ruolo come centri di crescita e aggregazione per tutta la comunità».
Con questi lavori, Este conferma l’attenzione verso il quartiere Pilastro, puntando a scuole più sicure, moderne e sostenibili, a beneficio di studenti, famiglie e personale scolastico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516