Scopri tutti gli eventi
Battaglia culinaria
15.01.2026 - 13:50
Il museto
Il museto è tornato a far parlare di sé e la quinta edizione del Campionato del Mondo dimostra che la tradizione ha ancora un grande seguito. L’evento, organizzato dall’Ingorda Confraternita del Museto di Riese Pio X, guidata dal Gran Norcino Matteo Guidolin, ha raggiunto quest’anno un nuovo record di partecipanti: 75 norcini provenienti da quattro regioni e dieci province diverse, pronti a contendersi il titolo di campione.
La finalissima si terrà sabato 17 gennaio a Casa Riese, dove oltre trecento ospiti hanno già prenotato per una cena-show che unirà degustazioni di museto a momenti di pura goliardia. A giudicare i finalisti, volti noti ed esperti del settore. Tra i concorrenti, figurano artigiani dal Veneto – Treviso, Vicenza, Padova, Belluno e Venezia – ma anche dal Friuli Venezia Giulia, Trentino e Lombardia.
Il campione in carica è Davide Mion della storica locanda “Alla Speranza” di Castelfranco Veneto. Cresciuto tra i maiali nell’osteria di famiglia, Mion porta avanti un metodo tradizionale che non ammette fronzoli: solo cotenna e spolpo di testa, sale e pepe. La passione e qualche segreto della lavorazione fanno il resto. Dovrà ora difendere il titolo conquistato lo scorso anno, dopo aver superato 21 finalisti.
Per la prima volta, la Confraternita ha organizzato pre-selezioni interregionali tra Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, trasformando un evento locale in un laboratorio di confronto tra le migliori tradizioni norcine del Nord Italia. Nel fine settimana del 10 e 11 gennaio, a Bannia di Fiume Veneto e ad Albiano (TN), si sono svolti i Campionati Friulano e Trentino, che hanno visto in gara oltre venti produttori e ospiti illustri come il viceministro Vania Gava e il consigliere regionale Simone Polesello.
La Festa del Museto, che fa parte di Porcomondo! – il festival sul mondo del maiale più importante d’Italia – celebra la cultura enogastronomica attraverso gare, degustazioni e incontri, richiamando appassionati da tutto il Paese. “Il valore del Museto sta nella capacità di fare comunità – sottolinea il Gran Norcino Matteo Guidolin –. È un momento in cui giovani e meno giovani si confrontano attorno a un tavolo, e un prodotto povero diventa simbolo di lusso autentico: il tempo, la pazienza e la gioia di condividere.”
Il museto, insaccato ottenuto dalla carne del muso del maiale, rappresenta una tradizione contadina che resiste all’omologazione industriale. La cottura lenta e l’uso attento delle spezie rendono questo prodotto unico, da gustare con brovada, cren o polenta bianca, come da consuetudine veneta e friulana. Grazie a eventi come quelli di Riese Pio X, Bannia e Albiano, il museto si conferma non solo protagonista della tavola invernale, ma anche custode di un patrimonio culturale e gastronomico che attraversa generazioni e territori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516