Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Protezione Civile

Olimpiadi Milano-Cortina, Montanariello: “Volontari del Veneto meritano rispetto e condizioni dignitose durante l’evento”

Il consigliere regionale del Pd interviene dopo le comunicazioni inviate ai volontari sul pernottamento in canoniche o centri civici, sottolineando che l’impegno straordinario deve essere accompagnato da attenzione e valorizzazione

montanariello

Montanariello, PD

“La Protezione Civile del Veneto è una delle eccellenze del territorio, fondata sull’impegno, la professionalità e lo straordinario spirito di servizio di migliaia di volontari pronti ogni giorno a intervenire per salvare vite e affrontare le emergenze delle nostre comunità”. Con queste parole Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione consiliare competente in materia di Protezione Civile, interviene sul tema dell’impiego dei volontari in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina.

Montanariello fa riferimento alla comunicazione inviata ai volontari, in cui si prevede il pernottamento su brandine in canoniche o centri civici, con la richiesta di portare da casa il cuscino. “È giusto chiedere sacrifici quando si tratta di emergenze reali o calamità naturali. In quei casi i volontari non si tirano indietro, dormono al freddo o in condizioni improvvisate pur di aiutare. Ma è lecito chiedersi se sia corretto impiegare questa risorsa straordinaria del Veneto per un evento di grande sfarzo come le Olimpiadi, lasciandoli dormire in canonica o in sacco a pelo”, sottolinea il consigliere.

Secondo Montanariello, “quando si parla di manifestazioni internazionali sostenute da ingenti risorse economiche, è doveroso garantire ai volontari condizioni dignitose, a partire dall’alloggio. Non si può chiedere professionalità e sacrificio senza prevedere un minimo di valorizzazione di chi mette a disposizione il proprio tempo gratuitamente”.

Il consigliere punta anche l’attenzione sull’equipaggiamento richiesto nella comunicazione, come abbigliamento e dispositivi di protezione individuale adatti alla montagna: “Siamo certi che tutti i volontari li abbiano già? O si sta implicitamente chiedendo loro di sostenere ulteriori spese personali per partecipare a un evento programmato, non a un’emergenza?”.

Montanariello conclude ribadendo il ruolo delle istituzioni: “Abbiamo il dovere di tutelare, rispettare e valorizzare i volontari della Protezione Civile. Le Olimpiadi devono essere un motivo di orgoglio, non un’occasione in cui chiedere ulteriori sacrifici senza garantire condizioni adeguate. Presenterò un’interrogazione all’assessore competente e chiederò approfondimenti nelle sedi istituzionali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione