Scopri tutti gli eventi
Rugby internazionale
15.01.2026 - 14:50
Il mediano di mischia Alessandro Garbisi
Dopo il convincente successo di sabato scorso contro i Dragons, i Leoni del Benetton Rugby concentrano tutte le energie sull’ultimo incontro del Girone 2 di Challenge Cup, in programma domenica a Lione. L’obiettivo è chiaro: difendere il primato del girone e assicurarsi le partite a eliminazione diretta tra le mura amiche.
Il mediano di mischia Alessandro Garbisi ha commentato l’importanza della vittoria recente: “Per la classifica è un risultato fondamentale, vogliamo andare avanti in Challenge Cup e chiudere primi nel girone per avere i playoff in casa. Anche dal punto di vista del morale ci dà grande fiducia: dimostra il valore del nostro attacco e ci permette di affrontare le prossime partite con più sicurezza”.
La sfida in Francia si preannuncia impegnativa. “Andare a giocare a Lione non è mai semplice”, ha spiegato Garbisi, “dovremo attaccare dal primo minuto per portare a casa il risultato e confermare il primato”. Sul piano tattico, la squadra francese rappresenta una minaccia fisica, basata sulle individualità. “Starà a noi contenere i loro giocatori chiave e sfruttare la nostra tattica, cercando di giocare nel loro campo per limitarne le giocate”.
Il ritmo della partita sarà un fattore decisivo. “Vogliamo correre più di loro e sfiancare i loro avanti più pesanti. La gestione dei momenti del gioco, accelerando o rallentando secondo le situazioni, sarà fondamentale per controllare la partita”, ha aggiunto Garbisi.
Con la trasferta di domenica, quindi, i Leoni veneti hanno l’occasione di confermare la loro leadership nel girone e di prepararsi al meglio per i playoff di Challenge Cup.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516