Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Venezia: la scuola primaria Manzoni vince il premio ‘Digi e Lode’ di Hera

Il premio da 2.500 euro contribuirà a nuovi progetti digitali per gli studenti

Venezia: la scuola primaria Manzoni vince il premio ‘Digi e Lode’ di Hera

Le immagini

Una nuova vittoria per la scuola primaria Manzoni di Venezia, che si è aggiudicata il premio 'Digi e Lode' di Hera. La cerimonia di consegna, avvenuta questa mattina, ha visto la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Educative del Comune di Venezia, Maika Canton, della Responsabile Marketing Communication di EstEnergy Gruppo Hera, Thejra Tonetto, e della dirigente scolastica Anna Curci. Il premio, un contributo di 2.500 euro, è stato assegnato grazie all'impegno dei clienti Hera della città, che con la loro scelta di attivare servizi digitali hanno permesso alla scuola di guadagnare un punteggio nella classifica del progetto.

L'iniziativa 'Digi e Lode', che promuove la digitalizzazione dei servizi energetici e premia le scuole con fondi destinati a progetti innovativi, ha visto negli anni crescere il suo impatto positivo sul territorio. La scuola primaria Manzoni di Sestiere Santa Croce, che fa parte dell'istituto comprensivo Morosini, è una delle tre scuole di Venezia premiate finora. In tutto, il progetto ha distribuito 450.000 euro alle scuole del Triveneto dal 2021, con altre scuole premiate anche a Chioggia, Martellago, Mirano, Portogruaro e San Donà di Piave.

L'edizione 2025-2026, giunta alla quinta edizione, è iniziata lo scorso ottobre e ha messo a disposizione un totale di 55.000 euro in premi, destinati a 22 scuole: 11 alla fine del primo quadrimestre e altre 11 a fine anno. C'è tempo fino al 31 gennaio per partecipare, votando la propria scuola sul sito digielode.gruppohera.it.

Come funziona il progetto? Ogni volta che un cliente Hera attiva uno dei servizi digitali gratuiti – come la bolletta online o l'App Hera – genera automaticamente dei punti. Questi punti vengono poi ripartiti tra le scuole del comune in cui vive il cliente. Gli istituti che ottengono il punteggio più alto alla fine di ciascun quadrimestre ricevono un contributo di 2.500 euro per progetti di digitalizzazione.

La sinergia tra Hera e il sistema scolastico è fondamentale per migliorare le opportunità educative delle nostre comunità,” ha dichiarato Thejra Tonetto. “Speriamo che sempre più famiglie partecipino per sostenere le scuole e favorire la digitalizzazione, un valore fondamentale per il futuro degli studenti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione