Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Carmignano di Brenta, eletti i nuovi consiglieri del CCRR: Emma Bevardo Sindaco dei Ragazzi

Un progetto di cittadinanza attiva che coinvolge gli studenti delle scuole medie: salute, sport e gentilezza al centro delle prime iniziative

Carmignano di Brenta, eletti i nuovi consiglieri del CCRR: Emma Bevardo Sindaco dei Ragazzi

Foto dell'evento

Mercoledì 14 gennaio, durante il Consiglio Comunale, sono stati presentati ufficialmente i 18 consiglieri del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Carmignano di Brenta, con l’elezione a Sindaco di Emma Bevardo.

Attivo dal 2018, il CCRR è un percorso educativo che avvicina i giovani al funzionamento della vita democratica, permettendo loro di diventare protagonisti della comunità. Il progetto si sviluppa principalmente in orario extrascolastico, momento in cui i ragazzi discutono, progettano e trasformano le proprie idee in iniziative concrete, guidati da una rete educativa composta da scuola, famiglie e amministrazione comunale.

A partire da ottobre 2025, gli incontri in classe con l’educatore Wiliam Naldo della Cooperativa Carovana hanno introdotto il percorso, preparandoli alle elezioni dei consiglieri e del Sindaco. Durante la proclamazione, i ragazzi hanno presentato le prime iniziative su temi come salute, sport, gentilezza e comunicazione. Tra queste, il progetto vincente “Quando il noi diventa più importante dell’io” sintetizza lo spirito partecipativo del CCRR.

Simbolo della collaborazione tra giovani e istituzioni, i consiglieri hanno donato un evidenziatore a ciascun componente del Consiglio Comunale, invitando a “mettere in evidenza” le competenze e le idee dei ragazzi.

Il Sindaco Eric Pasqualon ha sottolineato: “Il CCRR rappresenta un ponte fondamentale tra la scuola, i nostri giovani e l’Amministrazione Comunale: un luogo di ascolto e di confronto in cui le idee dei ragazzi possono trovare spazio e attenzione. Auguro a tutti i consiglieri un’esperienza formativa e stimolante”.

Anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Iside Cervato, ha evidenziato l’importanza del progetto: “Riconoscere i giovani come cittadini attivi è un investimento sul futuro della comunità. Grazie al lavoro di rete tra scuola, famiglie e amministrazione, il CCRR offre un’esperienza unica di partecipazione e crescita civica”.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Dirigente Scolastica Francesca Mefli, alle insegnanti, alla referente del progetto Alice Cabrelle, all’educatore Wiliam Naldo e ai genitori che sostengono attivamente l’iniziativa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione