Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Verona, via libera all’estensione della concessione per l’ex Caserma Santa Marta: nasce un polo per l’ITS Academy LAST

Il Consiglio comunale approva una concessione fino a 50 anni e nuovi interventi urbanistici per la città

Verona, via libera all’estensione della concessione per l’ex Caserma Santa Marta: nasce un polo per l’ITS Academy LAST

Foto di repertorio

È iniziata la prima seduta del Consiglio comunale di Verona per il 2026 con l’Inno di Mameli eseguito dal coro Ana “La Parete” di Santa Lucia, seguito dal commosso ricordo dell’ex vicesindaco e consigliere Gianfranco Bertani, scomparso lo scorso dicembre.

Tra le delibere approvate, spicca la delibera 112/2025, che estende da 9 a 50 anni la concessione dei fabbricati R-T-V-Z dell’ex Caserma Santa Marta alla Fondazione ITS Academy LAST. Gli edifici saranno destinati a creare un nuovo polo per la formazione terziaria professionalizzante, sostenuto anche da fondi PNRR. La vicesindaca Barbara Bissoli ha sottolineato come la misura valorizzi il patrimonio comunale, promuova la rigenerazione urbana e integri le attività dell’Università di Verona. Gli investimenti della Fondazione comprenderanno lavori di ristrutturazione e bonifica da amianto, con il canone iniziale ridotto e azzerato dal decimo anno.

Il consigliere Pietro Giovanni Trincanato ha definito la delibera un passo importante per consolidare la vocazione formativa dell’area di Santa Marta e trasformarla in una vera “cittadella dei saperi”.

Durante la seduta è stata approvata anche la Variante urbanistica n. 41 (delibera 113/2025) per l’area “Campagnetta”, che disciplina la demolizione e ricostruzione di un immobile esistente, la riqualificazione di 17.000 mq di territorio e la creazione di una ciclopedonale di collegamento con San Martino Buon Albergo.

La consigliera di Sinistra Italiana Jessica Cugini ha chiesto chiarimenti sull’attuazione della delibera 43/2024 e dell’Accordo di programma per l’area Marangona. La vicesindaca Bissoli ha precisato che il Masterplan presentato dal Consorzio ZAI il 2 dicembre 2025 è in fase di valutazione e garantirà uno sviluppo equilibrato tra logistica, innovazione tecnologica e ricerca, rispettando le prerogative del Consiglio comunale.

Tra le comunicazioni, la consigliera Patrizia Bisinella ha denunciato criticità nella raccolta dei rifiuti e l’impatto del nuovo senso unico sul Lungadige Campagnola, mentre il consigliere Luigi Pisa ne ha sottolineato le conseguenze per Borgo Trento. Il consigliere Giacomo Cona ha annunciato che Verona sarà sede del servizio Europe Direct 2026–2030, riconoscimento del lavoro dell’amministrazione e strumento per promuovere progettualità locali e collaborazione con l’Unione Europea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione