Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

L'Istituto Cavanis di Possagno primo in Italia a utilizzare ATLAS, l'AI del CNR per la didattica personalizzata

Un sistema avanzato di tutoraggio intelligente per un apprendimento su misura degli studenti

L'Istituto Cavanis di Possagno primo in Italia a utilizzare ATLAS, l'AI del CNR per la didattica personalizzata

Foto di repertorio

L'Istituto Cavanis di Possagno si distingue come la prima scuola in Italia a implementare ATLAS, una piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata dal CNR-ITD (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Tecnologie Didattiche), che trasforma la didattica adattiva in un'esperienza personalizzata per ogni studente. Con questa innovativa collaborazione, l'Istituto Cavanis si conferma punto di riferimento nazionale nell'adozione di tecnologie educative all'avanguardia.

Il protocollo di collaborazione con il CNR-ITD consente all'Istituto di sfruttare ATLAS (Adaptive Tutor for Learning and Assessment), un sistema di tutoraggio intelligente che modella i percorsi di apprendimento in base alle esigenze specifiche di ciascun studente. Il sistema, basato su algoritmi avanzati, monitora costantemente i progressi individuali, adattando i contenuti e le attività in modo dinamico per stimolare lo sviluppo delle competenze trasversali, tra cui pensiero critico e problem solving, sempre più richieste nei contesti universitari e professionali.

Tecnologia al servizio dell'apprendimento ATLAS, risultato di anni di ricerca nel campo delle tecnologie didattiche, è progettato per generare automaticamente esercizi personalizzati, fornire suggerimenti in caso di difficoltà e monitorare il progresso degli studenti con una valutazione formativa continua. Gli studenti del Cavanis beneficeranno di percorsi di apprendimento che si adattano in tempo reale ai loro progressi, con un focus particolare sullo sviluppo di capacità analitiche e di giudizio razionale.

Un progetto trasversale che coinvolge tutte le materie La sperimentazione di ATLAS, che partirà all'inizio di febbraio, coinvolgerà gli studenti dei licei e sarà applicata trasversalmente a tutte le materie. Ad esempio, l'intelligenza artificiale sarà utilizzata per stimolare il pensiero critico nelle lingue e nelle scienze giuridiche, il problem solving nelle materie scientifiche e tecniche, e il ragionamento quantitativo in economia aziendale e matematica. Le attività saranno integrate anche nelle materie umanistiche, come la storia e il diritto, promuovendo la "digital citizenship" e il pensiero computazionale.

Un investimento nell'eccellenza educativa "Questa collaborazione con il CNR è un investimento strategico per garantire ai nostri studenti strumenti formativi di altissimo livello, basati su ricerca scientifica e best practices internazionali", ha dichiarato Fabio Monti, direttore generale dell'Istituto Cavanis. "L'intelligenza artificiale non sostituisce il lavoro dei docenti, ma ne potenzia l'azione, offrendo dati concreti per decisioni educative più mirate ed efficaci".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione