Scopri tutti gli eventi
Attualità
16.01.2026 - 14:30
Le immagini sul posto
Si è svolto oggi presso l’ospedale San Bassiano il convegno "Sports Medicine e Medicina Rigenerativa", un evento che ha visto riunirsi i principali esperti di medicina sportiva e rigenerativa per discutere delle ultime innovazioni nel trattamento delle lesioni sportive. L'incontro è stato organizzato dall’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale, che a breve inaugurerà un nuovo Ambulatorio Ortopedico per il Trauma dello Sportivo, con l’obiettivo di offrire percorsi di cura avanzati a sportivi e non solo.
Il convegno ha visto la partecipazione di Giuseppe Massazza, Responsabile Medico della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha portato la sua testimonianza sull'importanza del supporto medico, riabilitativo e psicologico per gli atleti di alto livello, in vista delle imminenti Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un evento che ha rinnovato l'attenzione sull'importanza delle pratiche di medicina sportiva, sia a livello olimpico che nella vita quotidiana degli sportivi.
Il congresso ha trattato in particolare le metodiche mini-invasive come l'artroscopia, e le tecniche di rigenerazione tissutale, tra cui le infiltrazioni con cellule mesenchimali prelevate da tessuti adiposi e concentrato piastrinico, che promuovono il recupero naturale dei tessuti danneggiati. Tali trattamenti, già applicati in alcune delle strutture sanitarie dell'ospedale, verranno ampliati con il nuovo ambulatorio che si aprirà a breve.
Cesare Chemello, direttore dell’Ortopedia del San Bassiano, ha spiegato che, grazie alla lunga esperienza maturata in campo sportivo, l’ospedale ha sviluppato una solida collaborazione con atleti di alto livello, seguendo sportivi impegnati in discipline estive e invernali anche a livello nazionale, in particolare presso l’Ortopedia di Asiago. «Con l’attivazione dell'ambulatorio, avremo l'opportunità di applicare le tecniche più avanzate e di offrire trattamenti personalizzati, grazie anche al confronto con esperti regionali e nazionali», ha dichiarato il dott. Chemello.
Carlo Bramezza, Direttore Generale dell'ULSS 7 Pedemontana, ha sottolineato l'importanza di questo tipo di eventi e della presenza del Prof. Massazza, confermando l'alto valore del contributo dei professionisti locali nel panorama sanitario nazionale. «Il nostro obiettivo è portare l'Ortopedia di Bassano e Asiago al massimo livello, non solo per gli atleti professionisti, ma anche per i cittadini che necessitano di trattamenti specialistici», ha commentato Bramezza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516