Scopri tutti gli eventi
Cultura e territorio
16.01.2026 - 15:20
Erika De Luca, assessore alla Cultura del Comune di Rovigo
Rovigo guarda già al 2026 e avvia la macchina organizzativa per costruire il programma delle iniziative culturali del prossimo anno. L’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico con cui invita associazioni, enti e operatori del settore a presentare proposte di eventi, attività e manifestazioni da inserire nel cartellone ufficiale.
L’obiettivo dichiarato è offrire alla città e al territorio un calendario ricco e variegato, capace di parlare a pubblici diversi per età e interessi e, allo stesso tempo, di valorizzare le energie culturali presenti a Rovigo e nel resto del Veneto. Il Comune punta infatti a coinvolgere in via prioritaria le realtà che operano o intendono operare sul territorio cittadino, premiando qualità, creatività e capacità organizzativa.
Non si tratta di un bando con assegnazione automatica: l’avviso ha carattere esplorativo e serve a raccogliere idee e progetti. L’amministrazione si riserva la possibilità di modificare o interrompere il percorso e di affiancare alle proposte ricevute anche altre iniziative ritenute di interesse per la comunità.
Possono partecipare associazioni culturali e sociali, soggetti del cosiddetto Terzo Settore, imprese, fondazioni e professionisti attivi negli ambiti della cultura, dello spettacolo, dello sport e della promozione del territorio. È ammessa sia la partecipazione singola sia quella in forma associata, mentre restano esclusi partiti, sindacati e soggetti riconducibili ad attività politiche.
Le iniziative dovranno avere carattere temporaneo e svolgersi nel corso del 2026. Il Comune cerca proposte originali e di qualità: concerti, teatro, danza, cinema, eventi artistici e culturali, animazione, attività per bambini e ragazzi, manifestazioni sportive ed enogastronomiche. In particolare, sono apprezzati i progetti capaci di coinvolgere i cittadini, attirare nuovi visitatori e creare collaborazioni tra mondi e operatori diversi.
Per candidarsi è necessario presentare una descrizione dettagliata dell’evento, indicare i soggetti coinvolti, gli aspetti tecnici, la data prevista e una stima dei costi. Le proposte dovranno arrivare entro le ore 10 di lunedì 26 gennaio 2026, tramite posta elettronica certificata all’Ufficio Protocollo del Comune di Rovigo.
Sarà poi l’Assessorato comunale alla Cultura e agli Eventi a valutare le idee raccolte e a scegliere quelle che entreranno a far parte del calendario ufficiale, contribuendo a dare forma alla vita culturale di Rovigo nel 2026.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516