Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia locale

Innovazione e lavoro: Stefani punta su formazione, imprese e sburocratizzazione

Il Governatore presenta le sfide imminenti del territorio: dalla carenza di manodopera qualificata all’emergenza abitativa, passando per innovazione e semplificazione amministrativa

Stefani annuncia a Radio Veneto24: "Oggi nasce la Generazione C"

Alberto Stefani ospite nella nostra redazione

Il Veneto tra crescita e sfide strutturali. Sono questi i temi principali dell’intervista ad Alberto Stefani, presidente della Giunta regionale del Veneto, intervistato da Alberto Gottardo per i microfoni di Veneto24.

Di recente in visita a Vicenza Oro, Stefani evidenzia come settori come l’oreficeria e l’artigianato rappresentino un fiore all’occhiello per l’economia regionale, pur riconoscendo criticità legate a carenza di manodopera qualificata. «Entro il 2030 mancheranno oltre 280 mila lavoratori specializzati in Veneto», spiega, sottolineando la necessità di un’integrazione più stretta tra scuole professionali, scuole tecniche, imprese e ITS Academy per formare le figure richieste dal mercato.

Sul fronte dell’emergenza abitativa, tema strettamente collegato alle esigenze produttive del territorio, la Regione ha lanciato il progetto “Generazione Casa”, mirato a garantire soluzioni abitative adeguate ai lavoratori, con un occhio di riguardo per i settori strategici.

Ampio spazio viene riservato alla figura dell’assessore Massimo Bitonci, nominato da Stefani per guidare le politiche economiche. Con un’esperienza consolidata a livello ministeriale e locale, Bitonci coordinerà iniziative come la riorganizzazione di Veneto Sviluppo e Veneto Innovazione, l’adozione di strumenti finanziari innovativi, la nuova legge sul commercio e il rafforzamento del Consiglio regionale dell’economia, un tavolo strategico che riunirà le principali figure del tessuto produttivo per condividere programmi e strategie.

Tra le priorità indicate dal presidente, spicca la sburocratizzazione, considerata una delle principali criticità per le imprese venete. Il 26 gennaio è previsto il primo tavolo con le associazioni di categoria, destinato a individuare soluzioni concrete per semplificare procedure e ridurre i tempi amministrativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione