Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sanità locale

Dal 20 gennaio l’Alto Vicentino cambia il modo di chiedere assistenza sanitaria: attivo il nuovo numero unico 116117

Per oltre 180 mila cittadini arriva un contatto diretto con medici e servizi socio-sanitari, disponibile tutti i giorni, a qualsiasi ora, semplificando la vita a chi ha bisogno di cure non urgenti

Foto dell'annuncio

Foto dell'annuncio

Da martedì 20 gennaio, dalle ore 20.00, entra in funzione nell’Alto Vicentino il nuovo numero 116117, dedicato alle richieste di assistenza medica non urgente e all’accesso più semplice ai servizi socio-sanitari. Il servizio è destinato agli oltre 180 mila abitanti del Distretto dell’ULSS 7 Pedemontana e permetterà di contattare la Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e di ricevere supporto per bisogni legati alla non autosufficienza, disabilità, salute mentale, consultori familiari e servizi per i più giovani.

Il progetto, già testato con successo nel Distretto bassanese dall’anno scorso, sarà esteso entro giugno a tutto il Veneto. L’obiettivo è rendere più facile e veloce per i cittadini orientarsi tra i servizi sanitari e socio-sanitari senza dover muoversi da casa.

La novità principale riguarda il modo in cui vengono gestite le chiamate: l’operatore del 116117 raccoglie la richiesta e mette in contatto il cittadino con il Punto Unico di Accesso (PUA) della propria ULSS, che ricontatta la persona per approfondire le necessità e fissare direttamente un appuntamento risolutivo, con tutti i moduli già pronti.

Nella sperimentazione bassanese, partita il 18 dicembre 2024, sono state gestite oltre 37.500 chiamate, di cui 35 mila per la Continuità Assistenziale e 2.500 per servizi socio-sanitari. Il tempo medio di attesa è stato di 2 minuti, con tutte le chiamate gestite entro 5 minuti. I cittadini si sono detti molto soddisfatti: il 91% consiglierebbe il numero, l’89% ha ricevuto un aiuto concreto e il 95% ha trovato chiare le informazioni fornite.

«Siamo stati i primi in Veneto a sperimentare questo modello e i risultati sono stati eccellenti – commenta Carlo Bramezza, Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana –. Da martedì anche l’Alto Vicentino potrà contare su un servizio che semplifica la vita dei cittadini: non dovranno più cercare da soli i servizi adatti ai loro bisogni, ma sarà l’Azienda a prenderli in carico e a fornire soluzioni rapide, tutto H24».

Il 116117 sarà disponibile anche in più lingue, per aiutare le persone straniere a orientarsi meglio tra i servizi locali. Rimane invariato il ruolo del 118 per le emergenze e del CUP per le prenotazioni di visite ed esami specialistici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione