Scopri tutti gli eventi
Ambiente Veneto
16.01.2026 - 17:12
Plastic Free a Rovigo
Rovigo entra ufficialmente nella lista dei Comuni Plastic Free 2026, il riconoscimento assegnato dall’associazione Plastic Free Onlus alle amministrazioni più attive nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti e nella gestione sostenibile del territorio. Il capoluogo polesano è uno dei tre Comuni capoluogo del Veneto premiati quest’anno, insieme a Verona e Vicenza, a testimonianza di un impegno crescente sul territorio regionale.
L’annuncio è arrivato da Montecitorio durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato l’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, il fondatore di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e i referenti regionali dell’associazione. In tutta Italia sono stati selezionati 141 Comuni per il 2026, di cui 12 in Veneto: oltre a Rovigo, Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po, Cittadella, Fontaniva, Caorle, Eraclea, Jesolo, Mira, Verona e Vicenza.
“Continua la collaborazione dell’amministrazione comunale con Plastic Free e i referenti Paolo Gasparetto e Anna Nicoli – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Andrea Denti –. Il Patto d’Intesa siglato lo scorso anno si traduce in azioni concrete, dalla lotta all’abbandono dei rifiuti alla promozione di comportamenti responsabili. Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per tutti e ci sprona a continuare su questa strada”.
Tra le iniziative principali ci sono attività di sensibilizzazione rivolte a scuole e cittadini, come il Plastic Free Day in Polesine e il Plastic Free Weekend. Quest’ultimo, organizzato con i referenti provinciali Riccardo Mancin e Paolo Monesi, ha visto una grande partecipazione alla mostra Plastic Free Story, con reperti raccolti lungo le spiagge del Delta del Po.
“Abbiamo numerosi progetti in cantiere per il nuovo anno – aggiunge Denti – per aumentare la consapevolezza e il rispetto per l’ambiente, prevenendo la dispersione di plastica e altri materiali inquinanti. Ci auguriamo una collaborazione sempre più attiva da parte di tutti i cittadini”.
Il riconoscimento sarà consegnato ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà l’impegno ambientale delle amministrazioni locali. La valutazione dei Comuni si basa su 20 criteri, tra cui strumenti contro l’abbandono dei rifiuti, riduzione della plastica monouso negli uffici pubblici, collaborazione con Plastic Free e attività di sensibilizzazione della cittadinanza. Ogni Comune riceverà un livello di virtuosità, da 1 a 3 tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “3 tartarughe gold” per chi si è distinto in modo esemplare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516