Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Atletica veneta

Fine settimana tra Palaindoor di Padova e Cross Città della Vittoria: oltre tremila atleti in gara in Veneto

Attesi numeri importanti per questo fine settimana tra eventi indoor, corsa campestre e qualificazioni nazionali, con molti atleti regionali e nazionali

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Un nuovo weekend di atletica porta in Veneto migliaia di partecipanti, tra l’impianto Palaindoor di Padova e i prati di Vittorio Veneto. Tra oggi e domani sono attesi 2.198 atleti nel palazzetto padovano, per la terza e quarta manifestazione della stagione. Domani, invece, a Vittorio Veneto, circa 850 iscritti animeranno il Cross Città della Vittoria, appuntamento giunto alla quarantunesima edizione e valido come selezione per i Tricolori di società in programma a Marinella di Selinunte.

Al Palaindoor l’attenzione si concentra su diversi protagonisti nazionali. Nell’asta torna Matteo Oliveri (Carabinieri), due volte campione italiano 2025, che l’anno scorso ha raggiunto i 5.70 indoor. Nel peso è atteso il suo compagno di squadra Lorenzo Del Gatto, mentre nel lungo si presenta David Gauze (Coin Venezia). Riflettori anche su Michele Bertoldo (Carabinieri) nei 200 metri e sulla quattrocentista Zoe Tessarolo (Atl. Vicentina).

Nel peso femminile si preannuncia un confronto tra la campionessa italiana indoor 2025, Sara Verteramo (Battaglio Cus Torino), e Anita Nalesso (Trevisatletica), bronzo agli Europei juniores di Tampere. Tra i giovani spiccano l’astista Daniel Siscanu (Trevisatletica), campione italiano cadetti a Viareggio ora al debutto tra gli allievi, e Gabriele Faganello (ATL-Etica Impresa Sociale), protagonista nel lungo e nell’alto nella passata stagione tricolore under 18.

Il weekend padovano assegnerà quattro titoli regionali allievi (800 e lungo maschili, peso e 1500 femminili) e otto titoli master nelle gare dei 60 metri, 4x1 giro, alto e 60 ostacoli. Le competizioni inizieranno sabato alle 11 e domenica alle 9.

A Vittorio Veneto, il Cross Città della Vittoria conferma la propria tradizione e apre la seconda tappa dei campionati regionali assoluto e promozionale di società, oltre a rappresentare l’unica prova di qualificazione per i Tricolori assoluti. Oltre agli 850 iscritti, è prevista la partecipazione dei bambini dai 6 ai 10 anni alla prova ludico-motoria “Corri libero sui prati”.

Nella gara assoluta maschile di 10 km è atteso l’ex campione italiano Marco Fontana Granotto (Atl. Insieme Verona), reduce dal secondo posto al Cross della Vallagarina. Puntano a un piazzamento di rilievo anche Riccardo Donè (Atl. Mogliano), Stefano Furlani (Atl. Vicentina) e Paolo Zanatta (Trevisatletica), già protagonisti nella prova inaugurale di Noventa Padovana. Da seguire anche Abdoullah Bamoussa (Atl. San Biagio), Massimo Guerra (Atl. Vicentina) e Daniele Farronato (Trevisatletica).

Nella gara femminile di 8 km, senza la vincitrice di Noventa Padovana, Marta Durante, si presentano tra le favorite Nikol Marsura (Eurovo Atl. Pieve di Soligo), Sofia Cerchiaro (Fiamme Oro), Miriam Sartor (Atl. Ponzano) e Margherita De Mattia (Atl. Mogliano). Nella prova juniores di 6 km figura l’azzurra Mimosa Miari Fulcis (Dolomiti Belluno), reduce dagli Europei di Lagoa.

Le gare prenderanno il via alle 9.30 con il settore giovanile, mentre dalle 10.40, dopo la prova dedicata ai più piccoli, spazio alle categorie assolute.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione