Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Teatro e comunità

Al Teatro Goldoni riparte il laboratorio cittadino dedicato al tema delle illusioni

Da febbraio ad aprile Mattia Berto guiderà i partecipanti in un percorso dedicato al tema delle illusioni, tra gioco, ascolto e restituzione collettiva

Foto del laboratorio

Foto del laboratorio

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Teatro di Cittadinanza ideato dal regista veneziano Mattia Berto. Tra febbraio e aprile il laboratorio si svolgerà al Teatro Goldoni, in orario serale, e accompagnerà un gruppo di cittadini-attori in un percorso dedicato alle illusioni che abitano la vita quotidiana. Il ciclo, dal titolo Illusioni. Cittadini a confronto con la verità del sogno, prevede sette incontri il giovedì dalle 19.30 alle 21.00, a partire dal 5 febbraio e fino alla restituzione pubblica prevista per domenica 12 aprile.

Dopo aver indagato i territori complessi dei tradimenti, il progetto apre ora un nuovo capitolo concentrato su un tema considerato necessario dagli organizzatori. Le illusioni vengono affrontate non come inganni o artifici, ma come energia vitale: uno spazio in cui desideri, resistenze e possibilità trovano forma. Il laboratorio è rivolto ai veneziani tra i 18 e i 70 anni e prende avvio da una domanda centrale: quali illusioni ci sostengono davvero nel vivere di ogni giorno?

Attraverso il gioco teatrale, le improvvisazioni e il confronto, i partecipanti saranno invitati a riconoscere e modellare le proprie illusioni, trasformandole in una materia condivisa. Il percorso porterà a una restituzione performativa corale, nella quale le illusioni non verranno giudicate, ma ascoltate e rielaborate in una forma poetica. La scena diventerà così un luogo di incontro e riflessione, dove la vita quotidiana si traduce in linguaggio teatrale.

Da oltre dieci anni il Teatro di Cittadinanza opera in spazi pubblici e privati della città – calli, campielli, botteghe, case, musei, carceri – costruendo un dialogo stabile tra comunità e territorio. In questo solco si inserisce anche il nuovo laboratorio, che punta a valorizzare la capacità dell’illusione di immaginare e trasformare, considerata dagli organizzatori una componente profonda dell’esperienza umana.

«Sono davvero felice che il Teatro Goldoni continui ad essere una delle case del Teatro di Cittadinanza a Venezia – dichiara il regista e ideatore del percorso, Mattia Berto –. Il laboratorio Tradimenti. Cittadini a confronto con le sorprese della vita si è concluso con una performance vibrante e molto sentita da tutti noi. Un vero atto poetico. Il lavoro sulle Illusioni sarà un naturale proseguimento di questa avventura che sempre di più si apre grazie al Teatro alla comunità tutta raccontando con cura e amore le voci di una città che si sente più viva e proiettata nel futuro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione