Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Iniziative per i giovani

Treviso ottiene 110 mila euro dal bando nazionale per sviluppare il progetto “Orizzonte Giovani”

L’iniziativa, selezionata tra le 30 migliori a livello italiano, punta a prevenire il disagio adolescenziale, contrastare la dispersione scolastica e rafforzare il protagonismo giovanile

Foto di repertorio

Foto di repertorio

La Provincia di Treviso figura tra i 30 enti italiani risultati vincitori del bando nazionale “Province X Giovani”, promosso dall’Unione delle Province d’Italia nell’ambito del Fondo Politiche Giovanili. La graduatoria, pubblicata oggi sul sito provinceditalia.it, assegna all’ente trevigiano un finanziamento di 110.000 euro per sviluppare “Orizzonte Giovani”, progetto dedicato al benessere delle nuove generazioni.

L’iniziativa prenderà avvio nei prossimi mesi e prevede una serie di azioni mirate, realizzate insieme a istituzioni e associazioni del territorio. L’obiettivo è prevenire il disagio adolescenziale attraverso un’intercettazione precoce delle fragilità, ridurre il rischio che i problemi evolvano in forme più complesse e rafforzare la prevenzione nei contesti informali, come strada e quartieri. Il progetto comprende inoltre interventi educativi sulle competenze trasversali, iniziative per ridurre dispersione e abbandono scolastico e attività dedicate alla promozione dello sport come veicolo di inclusione, rispetto e collaborazione.

Capofila dell’intervento è la Provincia di Treviso. Tra i partner operativi figurano l’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, la cooperativa sociale Kirikù, la Comunità Murialdo Veneto, Volontarinsieme ODV e SSD Sport Target. Al loro fianco collaborano come partner associati il Comune di Treviso, l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Veneto Lavoro e CONI Veneto.

Nel dettaglio, “Orizzonte Giovani” prevede il potenziamento dello sportello “Ti ascolto” dell’ULSS 2, l’attivazione di percorsi psico-educativi personalizzati gestiti dall'associazione Kirikù e attività educative a cura di Volontarinsieme, con laboratori di street music e orientamento rivolti ai gruppi giovanili più fragili. Sono inoltre programmate iniziative di socialità e co-progettazione in ambito artistico, sportivo, musicale e ambientale in alcune aree urbane vulnerabili, con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva e la rigenerazione degli spazi. La Comunità Murialdo seguirà percorsi personalizzati per gli studenti a rischio di dispersione scolastica, mentre SSD Sport Target curerà moduli formativi sull’educazione socio-affettiva per atleti, allenatori e dirigenti under 35.

“Un nuovo progetto con il quale la Provincia, insieme a prestigiosi partner istituzionali e con il mondo delle associazioni e del volontariato, costruisce reti sinergiche e di supporto per le nuove generazioni”, afferma il presidente della Provincia, Stefano Marcon. Ricordando l’esperienza del precedente progetto “Weget2do”, Marcon sottolinea come anche questa nuova iniziativa “strutturi azioni strategiche in cui ciascun partner mette a disposizione competenze specifiche, dai percorsi psico-educativi alle attività laboratoriali fino alla promozione della cittadinanza attiva e responsabile, invitando al rispetto del bene comune”. Le attività, precisa, saranno definite nel dettaglio nei prossimi mesi e si svilupperanno nell’arco di un anno e mezzo. Il presidente ringrazia infine l’Ufficio Progetti europei e Relazioni internazionali della Provincia, che ha seguito l’intero percorso di candidatura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione