Scopri tutti gli eventi
Carnevale di Venezia
17.01.2026 - 13:15
Carnevale di Venezia 2025
Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 Venezia ospiterà un Carnevale speciale, dedicato all’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina. L’edizione, intitolata “Olympus – Alle origini del gioco”, intreccia mito, storia, arte e sport, riportando al centro il gioco come origine della festa, della competizione e della comunità.
Il calendario è stato presentato a Ca’ Farsetti dal sindaco Luigi Brugnaro, dal consigliere Giovanni Giusto, dal direttore artistico Massimo Checchetto e dal direttore generale di Vela spa, Fabrizio D’Oria.
Si parte sabato 31 gennaio, alle 17 in Piazza San Marco, con il Gran Ballo di Carnevale ispirato a Bridgerton, mentre domenica 1 febbraio la Festa Veneziana inaugurerà il corteo sull’acqua lungo il Canal Grande e lo scoppio della Pantegana sotto il Ponte di Rialto, simbolo tradizionale dell’apertura del Carnevale. Nella stessa giornata inizieranno le sfilate delle maschere più belle in piazza e gli spettacoli diffusi tra Venezia e Mestre. A Dese prenderanno il via i carri allegorici, portando la festa nei quartieri della terraferma, mentre inizierà anche la selezione delle Marie, uno dei momenti più attesi della tradizione.
“Il Carnevale di Venezia 2026 è un messaggio che parte dalla nostra storia e parla al mondo – ha dichiarato Brugnaro –. Nell’anno delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali abbiamo scelto di raccontare il gioco come valore culturale e sociale profondo, come spazio di incontro, di rispetto, di partecipazione e di crescita collettiva. Qui, la competizione non divide ma unisce: diventa spettacolo, creatività, rito collettivo e occasione di festa”.
Il Carnevale trasforma Venezia in una moderna Olimpia diffusa: sport, epica, maschere e immaginazione si fondono in un’unica grande celebrazione. Il tema richiama la mitologia greca e l’armonia tra corpo e mente, richiamando anche la Venezia dei secoli passati, quando Carnevale significava gare popolari, acrobazie, regate e prove di abilità collettiva.
Grazie alla partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026, il Carnevale entra nel calendario ufficiale degli eventi culturali legati ai Giochi, con la Fiamma Olimpica che farà tappa a Venezia il 22 gennaio, iniziando il suo percorso attraverso il Veneto da Peschiera del Garda.
“Il gioco accompagna l’uomo da sempre, ne riflette i valori e il desiderio di misurarsi con se stesso e con gli altri – ha spiegato Giusto –. Venezia, con calli e canali, ha sempre amato il gioco come attore protagonista, trasformando la competizione in occasione di incontro e di crescita. Dal 31 gennaio al 17 febbraio calli e campi torneranno a essere spazi aperti di meraviglia, competizione e partecipazione”.
“Olympus – Alle origini del gioco è un viaggio simbolico nel mito del gioco – aggiunge Checchetto –. Dal mondo antico ai giochi tradizionali veneziani fino allo sport moderno, il Carnevale diventa spazio di libertà, condivisione e incontro, portando lo stesso messaggio delle Olimpiadi: stare insieme e confrontarsi nel rispetto”.
D’Oria ha sottolineato l’impegno per un Carnevale accessibile, diffuso e sostenibile, curando organizzazione, accoglienza e sicurezza, senza dimenticare sorprese e invenzioni legate al tema dell’edizione. L’immagine guida si ispira al dipinto La Festa del Giovedì Grasso in Piazzetta di Gabriel Bella, a sottolineare il legame tra iconografia storica e visione contemporanea.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516