Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arriva il tram

Nuovo cantiere in centro: via ai lavori del Sir2 tra via Verdi e piazza Garibaldi

Da mercoledì prossimo tre mesi di interventi sulla piattaforma tranviaria con carreggiata ridotta, modifiche al trasporto pubblico e accessi sempre garantiti al parcheggio di piazza Insurrezione

Il percorso in via Verdi

Il percorso in via Verdi

Sta per partire un nuovo cantiere del Sir2 nel cuore di Padova. Dopo la ripresa degli interventi nel tratto finale di Corso Milano e in via Vicenza, da mercoledì della prossima settimana inizieranno le operazioni per costruire la piattaforma tranviaria lungo via Verdi, piazza Insurrezione e via E. Filiberto, nel tratto compreso fra via Dante e piazza Garibaldi.

I lavori sono programmati per circa tre mesi e interesseranno la corsia centrale e quella di destra in direzione ovest. Per tutto il tratto la carreggiata sarà quindi ridotta a una sola corsia di marcia verso il centro, riservata ad auto, taxi, residenti e veicoli autorizzati, inclusi i mezzi per carico e scarico fino a 3,5 tonnellate. Accanto al cantiere sarà comunque garantita una zona temporanea dedicata ai parcheggi R, in sostituzione di quelli occupati dagli interventi.

La viabilità del trasporto pubblico subirà modifiche: i mezzi saranno deviati dalla rotatoria dell’Hotel Milano verso via Bronzetti, via Beato Pellegrino, via Giotto, via Matteotti e Largo Europa. Saranno sospese tutte le fermate comprese tra la rotatoria dell’Hotel Milano e quella di Corso Garibaldi, mentre saranno operative quelle lungo i percorsi alternativi. Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito del gestore dei servizi, all’indirizzo citato nella comunicazione ufficiale.

Durante i lavori resterà sempre accessibile il parcheggio di piazza Insurrezione. In uscita, però, sarà possibile svoltare solo a sinistra in via E. Filiberto; non sarà consentito dirigersi verso Corso Milano. In alternativa viene suggerita l’uscita da via Borromeo.

A breve prenderanno avvio anche gli interventi in piazza Garibaldi, fino al punto di congiunzione del Sir2 con la linea Sir1. Nel complesso i lavori per le nuove linee tranviarie, destinate a collegarsi al sistema Smart insieme alla linea già esistente, stanno avanzando con ritmo sostenuto lungo l’intero asse est-ovest della città.

In vista della scadenza prevista dal PNRR, APS Holding, stazione appaltante, ha deciso di accelerare i tempi affiancando agli appaltatori attuali, ICM, un terzo operatore: l’impresa CSE, incaricata del tratto in questione. L’intervento riguarda circa 500 metri di infrastruttura privi di alimentazione elettrica, dove le attività sono limitate alla realizzazione delle piattaforme in calcestruzzo senza interferenze con gli altri cantieri.

L’obiettivo è velocizzare tutte le lavorazioni, soprattutto nelle aree esterne alle mura, così da aumentare la produzione e raggiungere nei tempi previsti gli obiettivi fissati dal finanziamento europeo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione