Scopri tutti gli eventi
Polemica sui mezzi pubblici
17.01.2026 - 17:20
Autobus SVT
Europa Verde Vicenza interviene sul tema del trasporto pubblico dopo il grave incidente avvenuto la scorsa settimana a Noventa Vicentina. La portavoce Erica Ceola, insegnante e utente abituale dei mezzi, chiede “un confronto pubblico urgente sullo stato del servizio di mobilità pubblica locale, con un focus sulla sicurezza”. Secondo Ceola, quanto accaduto a Noventa sarebbe solo un segnale di un problema più ampio: “L’incidente gravissimo successo la scorsa settimana a Noventa Vicentina è la punta dell’iceberg dei troppi rischi che corre ogni giorno chi prende autobus e pullman”.
Ceola descrive situazioni ricorrenti sui mezzi vicentini: “I ragazzi sono stipati all’inverosimile nelle parti centrali dei mezzi e anche solo una frenata brusca rischia di trasformarsi in uno schiacciamento collettivo. Figuriamoci cosa potrebbe succedere se capitasse un tamponamento tra mezzi”. Una condizione che, sottolinea, si accompagna alla mancata osservanza quotidiana dei limiti di capienza. Per questo Europa Verde chiede nuove risorse per aumentare le corse, in particolare quelle scolastiche, così da alleggerire le linee più affollate. “Continuare a tollerare che le persone viaggino in tali condizioni non è degno di una Regione come la nostra”, afferma Ceola, invitando il Veneto a considerare il trasporto pubblico come un asset strategico per il territorio.
Sulla stessa linea il co-portavoce Fabio Cappelletto, che richiama l’attenzione sulle condizioni di lavoro degli autisti: “Ci uniamo all’appello degli autisti che chiedono contratti migliori, adeguati al carico di responsabilità del proprio lavoro, elemento fondamentale per garantire il buon funzionamento del servizio”. Europa Verde attende risposte da Provincia e Regione e ribadisce l’impegno a promuovere “il diritto fondamentale a una mobilità collettiva efficiente e sicura per i cittadini, che contribuisca alla riduzione di traffico e inquinamento”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516