Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cittadella, un 2025 da record per il turismo: oltre 85mila visitatori sulle Mura

La Cittadella Card e le iniziative culturali trainano l’afflusso, con un incremento del 4,3% rispetto all’anno precedente

Cittadella, un 2025 da record per il turismo: oltre 85mila visitatori sulle Mura

Foto di repertorio

Il 2025 si chiude con numeri in crescita per il turismo cittadino. Secondo i dati forniti dall’Ufficio IAT e Mura di Cittadella, sono stati 85.165 i visitatori che hanno percorso il Camminamento di Ronda, a 15 metri di altezza sopra le storiche Mura, segnando un incremento di 3.515 unità rispetto al 2024 (+4,3%).

I luoghi della cultura del centro storico hanno registrato anch’essi risultati positivi, consolidando l’efficacia della Cittadella Card, che nel 2025 ha raggiunto le 7.587 vendite, in crescita del 34,7% rispetto all’anno precedente.

Il merito di questo successo va attribuito a una strategia di promozione multicanale, che ha visto Facebook, Instagram e newsletter come strumenti principali di comunicazione, supportando eventi come “Mura e Vino”, aperture notturne estive e tour guidati “Discover Cittadella”.

Particolare attenzione è stata riservata al turismo scolastico e didattico, con laboratori multimediali, schede didattiche per gli insegnanti e ingressi omaggio per gli studenti. Anche la visibilità mediatica è stata significativa, con servizi su giornali nazionali e locali e una vetrina sulla Rai 1 nella trasmissione Camper.

Per il 2026, l’Ufficio IAT punta già a nuovi traguardi, con l’arrivo della Fiamma Olimpica in città il 21 gennaio, evento che porterà Cittadella sotto i riflettori nazionali dalle 16 alle 17:30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione