Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.01.2026 - 12:00
Foto di repertorio
“La firma dell’accordo Mercosur da parte di Ursula von der Leyen rappresenta la bara sull’agricoltura italiana”. Con queste parole, il consigliere regionale Filippo Rigo (Lega-Liga Veneta) ha espresso la sua netta contrarietà al trattato commerciale siglato tra Unione Europea e paesi del Mercosur.
Rigo ha annunciato che la Lega opporrà una resistenza totale al patto, che dovrà comunque essere ratificato dal Parlamento Europeo. “In Consiglio Regionale – ha spiegato – ho già presentato una risoluzione per dire no in ogni modo a questo accordo. Non possiamo arrenderci alla prepotenza dei burocrati di Bruxelles”.
Il consigliere ha sottolineato l’importanza dell’agricoltura per il territorio veneto, ricordando la recente partecipazione alla Festa del Ringraziamento in onore di Sant’Antonio Abate, patrono di contadini e allevatori: “Queste figure sono centrali nella vita delle nostre comunità rurali, dove nasciamo, viviamo e lavoriamo”.
Rigo ha concluso con un duro attacco alla presidente della Commissione Europea: “Invece di volare in Paraguay, Ursula von der Leyen dovrebbe visitare le nostre imprese agricole, le fattorie e gli allevamenti. L’agricoltura italiana muore sotto il peso dei tagli alla PAC e di norme che penalizzano i prodotti genuini della nostra terra”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516