Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.01.2026 - 13:00
L'assessore allo sport Diego Bonavina (dalla pagina Facebook ufficiale)
Il 21 e 22 gennaio Padova ospiterà il quarto incontro del progetto ACT NOW (Active Citizens Together Now), un'iniziativa formativa europea finanziata dall'Unione Europea e dedicata alla lotta contro la corruzione e le frodi sui fondi comunitari. L'evento, patrocinato dal Comune di Padova e realizzato da Avviso Pubblico con il centro di ricerca RE-ACT, si terrà nella Sala Paladin di Palazzo Moroni e sarà l’occasione per aggiornare e formare funzionari pubblici, dirigenti e amministratori locali sul tema della prevenzione dei rischi legati alla gestione dei fondi dell'UE.
Il programma, che si svolgerà il 21 gennaio dalle 9:30 alle 17:00 e il 22 gennaio dalle 9:30 alle 13:00, offre una formazione intensiva completamente gratuita, rivolta a chi lavora nella pubblica amministrazione e in particolare a chi è responsabile del controllo e della gestione delle risorse europee. I partecipanti avranno la possibilità di acquisire competenze pratiche per migliorare la gestione dei fondi e prevenire fenomeni di corruzione e frode.
L’importanza della formazione
Il seminario si propone di rafforzare la capacità degli enti locali di riconoscere e affrontare i rischi legati alla corruzione e alle frodi, attraverso il rafforzamento dell'etica e dell'integrità nel settore pubblico. Tra le tematiche trattate: i contratti pubblici, il conflitto di interesse, la gestione della percezione della corruzione e l’applicazione di codici di condotta. I seminari si concentreranno anche su come le frodi e le mafie influenzano l’economia legale, le istituzioni e la società civile.
Inoltre, gli incontri affronteranno le nuove normative nazionali ed europee che regolano il settore, fornendo indicazioni concrete su come le amministrazioni possono implementare azioni efficaci per prevenire e contrastare la corruzione e le frodi.
Relatori di spicco
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti di rilievo tra cui il presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà, il Direttore del Dipartimento Gare, Acquisti e Contratti Pubblici di PagoPA SpA Pierdanilo Melandro e rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura. Saranno inoltre presenti il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani e i direttori di RE-ACT Nicola Capello e Lorenzo Segato.
Un’opportunità per la crescita professionale
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516