Scopri tutti gli eventi
Attualità
19.01.2026 - 13:13
Le immagini sul posto
La nuova sede dell’ambulatorio veterinario di Cortina d’Ampezzo è pronta. La struttura prefabbricata, ubicata in località Socus, accanto ai magazzini comunali, sarà operativa dalla prossima settimana, a partire dal 20 gennaio, quando le operazioni di trasloco prenderanno il via. Il trasferimento si rende necessario per il prossimo sgombero della sede di Fiames, che, a partire dalla stessa data, entrerà nel perimetro di sicurezza olimpico e non sarà più accessibile al pubblico.
L’ambulatorio veterinario di Cortina aveva bisogno di una nuova casa dopo la demolizione dell’edificio storico di via del Parco, avvenuta nell’ambito dei lavori per le Olimpiadi invernali. L’immobile era stato espropriato per consentire la realizzazione di un’infrastruttura olimpica di preminente interesse, e, purtroppo, il Comune di Cortina è stato il primo a subire un danno patrimoniale.
Una nuova struttura operativa
La nuova sede, che copre una superficie di circa 155 metri quadrati, è stata costruita dalla ditta Serena Prefabbricati. Dotata di riscaldamento, servizi igienici e anche di uno spazio riservato all’Azienda ULSS 1 Dolomiti, la struttura è pronta a ospitare il servizio veterinario. Il Comune ha provveduto al trasloco degli arredi dalla sede precedente di Fiames, per garantire la continuità del servizio, che da sempre è considerato di fondamentale importanza per la comunità ampezzana.
Monica De Mattia, Assessore al Patrimonio del Comune di Cortina d'Ampezzo, ha dichiarato: "Abbiamo affrontato un periodo complesso, segnato dai preparativi per i Giochi Olimpici, ma nonostante ciò, siamo riusciti a garantire il servizio veterinario senza interruzioni. La nuova struttura è il risultato di un lavoro serio e puntuale, che oggi porta alla consegna di uno spazio pronto e funzionale."
Un percorso tortuoso verso la soluzione
Il trasferimento in Socus, inizialmente ipotizzato come una soluzione temporanea, ha incontrato alcuni ostacoli giuridici. L’impossibilità di utilizzare un immobile in Socus per motivi legati a vincoli normativi ha imposto una revisione della strategia, ma l’Amministrazione comunale ha risolto prontamente il problema attraverso la realizzazione di una struttura prefabbricata, già approvata dall’Azienda ULSS 1 Dolomiti e condivisa con i veterinari.
L’iter è stato seguito con trasparenza: dopo la proroga della permanenza presso Fiames, fino alla data di sgombero definitiva, l’Amministrazione ha proseguito con il progetto della nuova sede. Un percorso che ha trovato il pieno appoggio del TAR del Veneto, che ha rigettato la richiesta di sospensiva dei ricorrenti, dando ragione al Comune sulla regolarità delle sue scelte.
Un servizio fondamentale per Cortina
Con la nuova struttura, il Comune di Cortina ha voluto ribadire l'importanza del servizio veterinario per la comunità, confermando l’impegno costante nella tutela e nella cura degli animali domestici. La nuova sede non è solo una risposta alle necessità logistiche, ma un segno di responsabilità e impegno verso il benessere della cittadinanza. Il trasloco a Socus è quindi un passo decisivo per garantire continuità e qualità al servizio, anche in vista degli eventi futuri legati alle Olimpiadi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516