Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e territorio

L’ex Centrale del latte si riaccende: oltre 300 appuntamenti animano Vicenza fino a fine maggio

Laboratori, musica, incontri e spazi aperti dal mattino alla sera nell’edificio di via Medici, grazie a 75 progetti nati dal coinvolgimento diretto della comunità

Foto della presentazione

Foto della presentazione

L’ex Centrale del latte torna a essere un punto di riferimento per la vita culturale e sociale di Vicenza. Da fine gennaio al 31 maggio l’edificio di via Medici, oggi ribattezzato semplicemente “la Centrale”, ospiterà un calendario fitto di iniziative: 75 progetti, più di 300 eventi, attività distribuite su tutti i giorni della settimana, dal mattino alla sera.

La programmazione è stata presentata dall’assessore comunale alle politiche giovanili Leonardo Nicolai insieme ai partner del progetto, e rappresenta il risultato di un percorso di apertura alla città che coinvolge associazioni, gruppi informali e singoli cittadini. In tutto sono circa 60 i soggetti che animeranno gli spazi, con proposte pensate per un pubblico ampio e di tutte le età.

«Da qui a maggio la Centrale sarà più viva che mai – ha spiegato Nicolai –. La grande partecipazione dimostra quanto Vicenza e il suo territorio abbiano bisogno di luoghi di incontro e di crescita condivisa. Stiamo sperimentando un modo diverso di lavorare con la comunità, basato su collaborazione e responsabilità diffuse». L’obiettivo è quello di tenere gli spazi sempre più aperti e accessibili, anche per il quartiere, con una presenza quotidiana che va oltre il singolo evento.

Accanto a laboratori di pittura, ceramica e artigianato, il calendario prevede club di lettura, corsi di danza e canto, attività legate al benessere personale, incontri di approfondimento, mostre, serate musicali, poetry slam e persino un festival. Non mancano proposte più informali come la ciclofficina, la sala gaming e le trasmissioni radiofoniche realizzate direttamente in sede.

Il progetto nasce dall’open call “Attiva la Centrale”, lanciata dal Comune di Vicenza per raccogliere idee e proposte capaci di dare nuova vita all’edificio. Sono arrivate 79 candidature, 75 delle quali ammesse. Una parte significativa è stata presentata da giovani sotto i 35 anni, mentre molte altre arrivano da singoli cittadini o gruppi informali. Le proposte provengono da 15 Comuni, anche fuori provincia, a conferma di un interesse che supera i confini cittadini e coinvolge una parte più ampia del Veneto.

Nei primi mesi sono già in partenza corsi e laboratori, due mostre, un percorso di formazione per giovani interessati all’organizzazione di eventi e un ciclo di incontri dedicato a chi vuole immaginare nuovi modi di vivere la città. A fine gennaio prende il via anche “Fare Centrale”, un percorso gratuito pensato per chi desidera avvicinarsi al mondo della cultura e della gestione degli spazi condivisi.

Da febbraio a maggio il programma continuerà con attività rivolte alle scuole, rassegne tematiche, festival e momenti di confronto su temi legati al territorio, come la storia vicentina, il paesaggio, il benessere dei giovani e il modo di abitare le città. Ampio spazio anche alla musica, con corsi, concerti, dj set e occasioni di crescita per artisti emergenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione