Scopri tutti gli eventi
Polemica sulle trivelle
19.01.2026 - 16:10
Trivella sul mare Adriatico
Il tema delle trivellazioni per l’estrazione di gas in Adriatico riaccende il confronto politico in Veneto e riporta l’attenzione sul Polesine, una delle aree più fragili della regione. A ribadire la sua contrarietà è Cristiano Corazzari, ex assessore regionale e oggi consigliere della Lega-Liga Veneta, che torna a chiedere una tutela rafforzata per il territorio.
«Ho sempre detto no alle trivelle in Polesine – afferma Corazzari – perché rappresentano un rischio troppo alto per l’ambiente, per l’agricoltura e per le comunità locali». Al centro delle preoccupazioni c’è soprattutto il fenomeno dell’abbassamento del terreno, un problema che da decenni interessa il Delta del Po e il basso Polesine, mettendo sotto pressione un’area già segnata da una particolare delicatezza geografica.
Secondo il consigliere regionale, nuove attività di estrazione potrebbero peggiorare una situazione complessa, con effetti difficili da recuperare non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Ogni anno, ricorda, i consorzi di bonifica sono costretti a investire risorse consistenti per contenere le conseguenze di questo progressivo cedimento del suolo, che incide sulla sicurezza e sulla stabilità del territorio.
Corazzari sottolinea come il Veneto abbia da tempo espresso una posizione prudente sul tema: prima di qualsiasi decisione, sostiene, sono necessari studi completi, indipendenti e basati su dati scientifici affidabili. «Il nostro territorio è un bene da proteggere – rimarca – non qualcosa da sfruttare senza piena consapevolezza».
Da qui la proposta di una legge regionale che estenda la tutela ambientale a tutto il Polesine, fermando le attività estrattive e prevedendo un sistema stabile di controllo sugli effetti delle attività energetiche. «La priorità deve essere la prevenzione e una pianificazione responsabile – conclude – scegliendo la strada della cautela e non quella della fretta».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516