Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Memoria e impegno

Studenti rodigini protagonisti al 34° Memorial Day tra emozione, riflessione e testimonianze sulla legalità

Al Teatro Sociale di Rovigo una mattinata intensa con spettacoli teatrali e racconti di chi ha sacrificato la vita per lo Stato, per sensibilizzare i giovani sui valori della giustizia e della responsabilità civile

Foto della serata

Foto della serata

Silenzio, attenzione e commozione hanno accompagnato il 34° Memorial Day, ospitato al Teatro Sociale di Rovigo in occasione della Giornata della Legalità. In platea tanti studenti delle scuole superiori locali, coinvolti in un evento che ha saputo unire memoria, cultura e impegno civile.

Protagonista della mattinata lo spettacolo del centro di produzione teatrale Artisti Associati, capace di parlare ai giovani con un linguaggio diretto ed efficace, stimolando riflessioni sui temi della giustizia e della responsabilità personale. Particolarmente toccanti sono state le testimonianze di Rosaria Costa, vedova dell’agente Vito Schifani, membro della scorta del magistrato Falcone ucciso a Capaci, e di Bruno D’Alfonso, figlio del carabiniere Giovanni, vittima delle Brigate Rosse. I loro racconti hanno riportato alla memoria il sacrificio di chi ha perso la vita per difendere lo Stato e i valori della legalità.

«Questa giornata – ha dichiarato il sindaco Valeria Cittadin – non è solo un momento di ricordo, ma un impegno concreto verso le nuove generazioni. Parlare di legalità ai ragazzi significa costruire una comunità più consapevole e responsabile. Ci sono fatti che mostrano come ci siano tanti eroi tra noi, ogni giorno, nelle Forze dell’ordine, garanzia di legalità e democrazia. Oggi abbiamo vissuto un momento davvero toccante e sono sicura che i giovani presenti abbiano capito il messaggio: essere attenti e partecipi della libertà che abbiamo».

Il Memorial Day, promosso dall’associazione Memorial Day Vittime della Criminalità e del Dovere APS, con il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) di Rovigo e il sostegno del Comune, celebra le vittime della criminalità e di chi ha perso la vita o la salute nel compimento del proprio dovere. Giunto alla 34^ edizione, l’evento mira a diffondere i valori della legalità e del rispetto delle regole.

All’iniziativa hanno partecipato anche il presidente della Memorial Day APS, Michele Dressadore, Fabio Ballestriero e Matteo Valente del SAP, il vice sindaco Andrea Bimbatti e gli assessori Erika De Luca, Michele Aretusini e Renato Campanile.

Gli studenti coinvolti provenivano dalla ragioneria De Amicis, dal Liceo Celio Roccati e dall’ITIS Viola Marchesini, a testimonianza dell’attenzione del Comune di Rovigo nella promozione della legalità, dell’integrazione sociale e della partecipazione attiva dei cittadini alla vita civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione