Scopri tutti gli eventi
Arti marziali
19.01.2026 - 16:40
Angelica Sbabo
Padova ha ospitato per la prima volta l’Open League Senior, un evento interamente dedicato alle categorie Seniores del karate, tra kata e kumite, che si è svolto al Palantenore sotto l’organizzazione del gruppo Sport Target Karate di Castelfranco Veneto e la supervisione della Fijlkam. La manifestazione ha visto anche la collaborazione di Centro Yoshitaka di Padova, Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino e Nenrjukan Karate di Isola Vicentina.
Due giornate intense di gare hanno coinvolto oltre 200 atleti e 12 team tra kata e kumite misto. La vera novità dell’evento è stata proprio la competizione a squadre miste di kumite: per la prima volta a livello nazionale, uomini e donne hanno gareggiato insieme nello stesso team, in un formato open senza distinzione di peso.
Sul podio delle squadre di kata maschile e di kumite misto sono saliti anche i vincitori dei premi in denaro: l’oro è andato a una selezione del CTR Lombardia, che ha battuto in finale il CTR Veneto, con la padovana Carlotta Dalle Fusine della Germinal Sport Target tra i protagonisti. Il terzo posto è stato condiviso da Team Karate Puleo Firenze e dal Karate Savez RS della Repubblica Serba della Bosnia Erzegovina.
«È stata una manifestazione importante per il karate Seniores, ma soprattutto per le gare a squadre miste, una formula innovativa con tre maschi e tre femmine per team di kumite», ha commentato Niki Mardegan, presidente di Sport Target Karate. «La finale per l’oro si è disputata con il sistema “Cross Clash”, che rende le competizioni più divertenti e coinvolgenti per gli atleti».
Dopo un anno di pausa, l’Open League Senior ha ripreso le redini dei vecchi open giovanili ospitati alla Kioene Arena nel 2023-2024, trasferendosi questa volta al Palantenore con una formula pensata appositamente per i karateka Seniores. L’unico momento giovanile è stata l’esibizione della Nazionale femminile Under 21 di kata, pronta a partire per Limassol (Cipro) ai Campionati europei dal 6 all’8 febbraio.
Tra i team in gara, anche la rappresentativa della Bosnia Erzegovina si è distinta, conquistando cinque medaglie nelle gare individuali di kumite. La Germinal Sport Target ha brillato soprattutto nelle gare femminili: Carlotta Dalle Fusine ha conquistato l’argento nei +68 kg, Angelica Sbabo il bronzo nei -50 kg, mentre nel kata Giulia Marchetti e Sofia Stangherlin hanno monopolizzato il podio con oro e argento, regalando al pubblico padovano una finale “tutta in famiglia”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516