Scopri tutti gli eventi
Salute e innovazione
19.01.2026 - 16:50
Locandina del progetto
Un nuovo strumento digitale sta rivoluzionando l’esperienza di chi accompagna i pazienti nei Pronto Soccorso della provincia di Vicenza. Si chiama “Percorso PS” ed è il sistema messo a punto dall’ULSS 8 Berica per permettere a familiari e accompagnatori di seguire virtualmente il percorso di presa in carico dei pazienti nei presidi di Vicenza, Arzignano e Valdagno.
Dall’avvio del servizio, lo scorso 15 dicembre, circa 2.550 persone lo hanno già utilizzato. Grazie a un’interfaccia semplice e chiara, accessibile da computer, tablet o smartphone, è possibile sapere in tempo reale se il paziente è ancora in attesa, se è già stato visitato, quali esami deve fare o ha già effettuato, fino alle dimissioni. L’accesso avviene tramite il sito dell’ULSS 8 Berica o i QR code presenti nei totem nelle sale d’attesa, inserendo codice fiscale e numero identificativo riportato sul braccialetto consegnato al paziente.
I primi dati sono molto incoraggianti: in media circa un terzo degli accompagnatori ha scelto di utilizzare il servizio, con punte giornaliere fino al 42%. Secondo la Direzione Generale dell’ULSS 8 Berica, «l’innovazione permette a chi accompagna il paziente, ma anche ai familiari a casa, di avere informazioni sempre aggiornate, migliorando l’esperienza complessiva in Pronto Soccorso».
Oltre a offrire trasparenza e comodità, “Percorso PS” ha anche effetti positivi sulla gestione dello stress nelle sale d’attesa e aiuta gli operatori sanitari, riducendo il numero di richieste di aggiornamento da parte dei visitatori. Un piccolo passo tecnologico, ma con un impatto concreto sulla vita di chi deve affrontare l’attesa di notizie importanti a Vicenza e in provincia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516