Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tributo a cinque cerchi

Pieve del Grappa celebra Lamberto Dalla Costa, l’eroe olimpico di Cortina ‘56

Giovedì 22 gennaio la cittadina ricorda il campione di bob nato a Crespano con l’inaugurazione del bob espositivo e l’intitolazione di una via

Lamberto Dalla Costa a Cortina nel '56

Lamberto Dalla Costa a Cortina nel '56

In occasione delle Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, Pieve del Grappa rende omaggio a uno dei suoi figli più illustri: Lamberto Dalla Costa, nativo di Crespano del Grappa e militare dell’Aeronautica, vincitore della medaglia d’oro nel bob a due ai Giochi di Cortina del 1956. Quel successo, unico oro italiano di quell’edizione, resta un simbolo di orgoglio per la comunità locale.

Giovedì 22 gennaio alle 11.30 verrà inaugurato il bob espositivo nella rotonda accanto alla scuola, seguito dalla cerimonia di intitolazione di una via a Dalla Costa, due segni concreti per ricordare il campione soprannominato affettuosamente “Làmber”.

La giornata proseguirà la sera alle 20.30 a Palazzo Reale, a Crespano, con un incontro aperto al pubblico dedicato alla vita e all’impresa olimpica di Dalla Costa. Interverranno Luisa Bello, docente in pensione, il Centro Storiografico e Sportivo dell’Aeronautica Militare con i luogotenenti Giuseppe Carella e Fabrizio Sanetti, e il designer Jonny Moletta, che presenterà lo studio preparatorio della grafica del bob ufficiale della Nazionale Italiana. Saranno esposte inoltre fotografie storiche dell’archivio dei fratelli Ambrosi, per raccontare il contesto umano e sportivo di quegli anni.

Durante tutta la giornata sarà presente anche Livio Dalla Costa, figlio del campione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione